San Marino. Insediato nuovo DG dell’ISS, ma la delibera ancora non si è vista

Bevere dovrebbe essere entrato in carica ieri, ma anche alla Conferenza stampa del Governo i Segretari vanno per deduzione. Intanto l’Iss emette un bando per Direttore del Ps.

Che a precisa domanda da esponenti Congresso di Stato non si sappia rispondere se il direttore generale della Sanità sammarinese sia entrato in carica o meno, è imbarazzante, soprattutto perché è lo stesso Congresso di Stato che lo nomina.
Domanda in Conferenza stampa da parte del collega di Rtv, Luca Salvatori: “Da oggi (ieri) per quel che si sa, perché non abbiamo conferme ufficiali, dovrebbe attivarsi l’incarico di Bevere alla direzione dell’Iss. Perché noi – ribadisce – ancora non abbiamo avuto nessuna conferma ufficiale(delibera poi pubblicata in data odierna,ndr)

E in effetti ancora la Delibera con la nomina di Francesco Bevere a Direttore sul sito ufficiale del Congresso di Stato, non si è vista. Risposta in conferenza stampa del Segretario alle Finanze Marco Gatti: “Mi sembra di sì, però non ho visionato il contratto, mi sembrava che fosse i primi di febbraio. Non so se proprio oggi o… però ricordo che era i primi di febbraio”.

Qualcuno fa notare che la proroga dell’incarico al dottor Sergio Rabini come Direttore facente funzione scadeva, da Delibera del 27 dicembre 2021, il 31 gennaio.

Arriva in soccorso il Segretario Massimo Andrea Ugolini: “Infatti non abbiamo fatto l’interim di rinnovo al dottor Rabini, che tra l’altro ringraziamo assieme al dotto Forcellini per aver supportato l’Istituto Sicurezza Sociale in questo periodo di mancanza del direttore generale, quindi…” “Ah è vero – riprende il segretario Gatti – non è stata presentata la proroga… quindi sicuramente inizia oggi”.

Si va per deduzione, insomma. Ora, poiché il Direttore generale dell’Iss è nominato dal Congresso di Stato, che i suoi membri non sappiano quando si insedia una figura così determinante, soprattutto in questa fase, crea una certa perplessità, anche perché poi non si è risposto neppure alla domanda su quale sarà la futura composizione del Comitato esecutivo, la cui nomina spetta al nuovo Direttore che dovrebbe essere entrato in carica ieri.

Intanto l’Iss cerca un nuovo direttore di Pronto soccorso. Lo scorso 28 gennaio è stato emesso il bando e le domande dovranno essere presentate entro il 4 marzo prossimo. Il bando per “Direttore UOC Pronto Soccorso e Degenza Breve”, si trova anche sul sito dell’Iss.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 19

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy