San Marino. Intervista a Marco Gatti: ‘Pdcs sammarinesita’ per eccellenza’. San Marino Oggi

San Marino. Intervista a Marco Gatti: ‘Pdcs sammarinesita’ per eccellenza’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Gatti: “La Dc è sammarinesità per eccellenza, ed è certezza per il futuro” /
“è bene guardarsi dai moralizzatori fine a se stessi. Per noi la famiglia è al centro”

Quale sarà il tema centrale?

“Il rilancio economico del Paese attraverso un nuovo sistema economico e di intrapresa che traini un nuovo benessere sostenibile”. (…)

Tra i candidati iscritti al Pdcs ci sono diversi volti nuovi ed un aspetto che non passa certamente inosservato è l’assenza nella lista di importanti esponenti dc come Clelio Galassi, Gabriele Gatti e Claudio Podeschi. Si tratta di scelte condivise?

“Sono scelte personali e come tali vanno rispettate. Certo il Partito perde figure di primo piano, ma sono convinto che potranno dare ancora un contributo dialettico di valore verso la costruzione di un Pdcs sempre più forte e innovativo. (…)

È innegabile che ci sia, anche a seguito dei lavori della Commissione Antimafia, un senso di incertezza e delusione da parte della cittadinanza nei confronti proprio della politica. Cosa ne pensa?

“Sicuramente, ma non come in Italia. Non vorrei si cadesse nell’errore di cercare dei capri espiatori per non farsi un esame di coscienza. La mia esperienza mi ha insegnato che è bene guardarsi dai moralizzatori fine a se stessi. (…)

Perché i cittadini dovrebbero guardare al Pdcs con interesse?

Cosa rappresenta oggi la dc? “Il Pdcs è ‘sammarinesità’ per eccellenza. È il Partito che più di ogni altro ha garantito il benessere della Repubblica. Perché è un partito realmente popolare e la sua gente, ‘la base’, come amava chiamarla Clara Boscaglia, è certezza per il presente e per il futuro. (…) 

È sempre più diffuso tra i giovani il pensiero che permangano ancora troppe barriere alla meritocrazia, poche agevolazioni per accedere al credito, comprare casa, farsi una famiglia e avere dei figli… E i fatti purtroppo non dimostrano il contrario. Cosa si può fare in questa direzione?

“Senza una visione chiara di società e di famiglia non riusciremo a cogliere le opportunità offerte da questa crisi epocale. Se la famiglia è al centro, dare credito ai giovani oggi più che mai vuol dire far lavorare la politica, cioè quella capacità di mettere in fila i problemi e trovare delle risposte concrete per rendere migliore la loro vita e quella di tutti. (…)

Ritiene che il Patto per San Marino abbia lavorato bene nella legislatura prematuramente conclusa?

“Certo, sono soddisfatto dei risultati raggiunti in relazione alle condizioni in cui abbiamo operato. Nel periodo economicamente più difficile dal dopoguerra per il mondo intero e di fronte allo scempio che i media hanno fatto del nostro paese negli ultimi anni, abbiamo posto in essere interventi concreti che sono la precondizione per rilanciare il Paese in tutti i suoi aspetti. Poi, ognuno sa che potrebbe fare sempre di più e meglio…”. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy