San Marino Italia. Universita’, inchiesta sui ‘baroni’. L’Informazione

San Marino Italia. Universita’, inchiesta sui ‘baroni’. L’Informazione

Vedi smentita della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, relativamente al prof. Guido Guidi

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Inchiesta baroni, tra gli indagati il giudice Guidi / “Do ut des”, scambi di favori nei concorsi universitari. Fascicoli a Bari e Milano

Già l’inchiesta della procura di Bari denominata “Do ut des” aveva lambito il Titano quando era emerso, nell’ottobre 2013, che nel mirino c’era anche l’ex giudice del Collegio Garante di Costituzionalità delle norme, Augusto Barbera, che risulta denunciato dalla Guardia di Finanza e la cui posizione è al vaglio dei Pm. Adesso, dopo la prima fase dell’inchiesta dei magistrati della procura di Bari, Renato Nitti e Francesca Pirrelli, emerge che tra gli indagati c’è anche il Giudice sammarinese di appello amministrativo Guido Guidi, per il suo ruolo di docente di diritto pubblico comparato a Urbino. In tutto gli indagati dell’inchiesta, partita nel 2008, sono per ora 38, tra professori e e personalità di spicco di diverse università italiane. Tra i nomi dei professori sotto indagine c’è anche quello di Anna Maria Bernini, ex ministro berlusconiano, attuale vice capogruppo di Forza Italia al Senato e nominata docente associato di diritto pubblico comparato a Bologna. (…)

(…) Le accuse mosse, sempre stando a quanto riportato dai giornali d’oltre confine, vanno a vario titolo dall’associazione a delinquere, alla corruzione, dalla truffa aggravata al falso. Secondo l’accusa gli indagati si adoperavano per far ottenere ad amici e parenti, attraverso concorsi pilotati, le cattedre di diritto costituzionale, pubblico comparato, ecclesiastico e canonico. (…)

 Vedi smentita della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, relativamente al prof. Guido Guidi

 In data 22 dicembre 2014 non risulta essere in corso alcun procedimento in merito


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy