San Marino. Judo: una delegazione di tecnici francesi in visita sul Titano

San Marino.  Judo: una delegazione di tecnici francesi in visita sul Titano

Una visita prestigiosa per la Federazione Sammarinese Judo Lotta Aikido e per tutto il movimento sportivo sammarinese, quella di ieri sul tatami della palestra Ex Mesa di Serravalle.

Sedici tecnici di alto profilo provenienti dalla Francia, guidati dai Maestri Hiroshi Katanishi 8° DAN, Yves Cadot 6° DAN e Frédérich Dambach 6° DAN, hanno fatto tappa a San Marino durante il loro tour italiano, nell’ambito di un progetto tecnico, didattico e culturale che negli anni passati li ha portati in Giappone, Russia e Canada.

Ad accoglierli nell’impianto sammarinese, oltre ai vertici federali, anche le massime istituzioni sportive della Repubblica. Hanno portato i loro saluti alla delegazione francese il Segretario di Stato allo Sport Teodoro Lonfernini, il presidente del CONS Gian Primo Giardi e il vicepresidente del CONS Christian Forcellini. Presenti, inoltre, il Console Generale Onorario del Giappone Leo Achilli, una rappresentanza dell’Associazione San Marino Giappone e della Giunta di Castello di Serravalle.

Per i tecnici francesi è stata l’occasione per vedere all’opera le giovani leve del judo biancazzurre in allenamento e per trasmettere loro l’importanza di Uke, colui che subisce una tecnica. Il rispetto del proprio Uke viene ancor prima del risultato immediato e la presenza di un buon Uke è determinante per la crescita del Tori, cioè la controparte. Aspetti, questi, sui quali la Federazione Internazionale sta investendo molto nel campo dell’insegnamento, anche in ambito scolastico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy