San Marino. Juvenes-Dogana: 12 acquisti per rilanciarsi, ma mister Amati è il punto fermo

San Marino. Juvenes-Dogana: 12 acquisti per rilanciarsi, ma mister Amati è il punto fermo

La Juvenes-Dogana guarda alla Romagna per ripartire.

Dopo una stagione non semplice e l’accesso alla fase preliminare dei playoff sfumato all’ultimo, la società di Serravalle vuole presentarsi al nuovo campionato con una squadra più competitiva, consegnando la rosa completa a Manuel Amati per l’inizio della preparazione atletica. Proprio l’allenatore italiano sarà il punto fermo da cui ripartire, in mezzo a tanti innesti: sono 12 i calciatori già tesserati, tra cui otto provenienti da squadre romagnole e quattro da club sammarinesi, già presentati, assieme alla nuova dirigenza e al nuovo staff, giovedì sera al ristorante Garden San Marino.

L’esperto Fabio Gentilini, della Libertas, è il primo tassello del nuovo reparto portieri, azzerato dopo la partenza di Simone Guidi e l’addio al calcio giocato di Eros Gobbi. Sono già quattro gli inserimenti in difesa, settore in cui, al momento, mancherebbe solo un secondo terzino sinistro: il centrale Alexander Adrian Radu e il terzino Giacomo Borghini dallo Spontricciolo, formazione di Promozione che un mese fa ha annunciato la fusione con il Riccione FC 1926, e i terzini Gianmaria Borghini, in arrivo dal Fya Riccione neopromosso in Serie D e con trascorsi nel San Marino tra il 2014 e il 2018, e Alex Cavalli, dal Cosmos. Tre le conferme, con Michele Cevoli, Maicol Acquarelli e Federico Muccioli che restano in biancorossoblù.

Rivoluzionato dal mercato è il centrocampo, dove, dei sei giocatori a disposizione di mister Amati, solo Alberto Baldazzi era già in rosa. Due degli innesti arrivano dal Verucchio Calcio, che parteciperà al campionato di Promozione per il terzo anno di fila: Riccardo Colonna e Gabriele Ciccarelli. A loro si affiancheranno un terzo elemento in arrivo dallo Spontricciolo, Lorenzo Meluzzi, Davide Lisi (ex Folgore) dal Tropical Coriano, formazione di Eccellenza, e il diciottenne Nicholas Lisi, formato nella San Marino Academy ma prodotto del settore giovanile della Juvenes-Dogana. Da segnalare che Mattia Michelotti quest’anno non potrà far parte della rosa per motivi di lavoro, ma rientrerà in gruppo nella stagione 2023/24.

Come in difesa, anche in avanti tre calciatori sono stati confermati: Eric D’Angeli (miglior marcatore 2021/22 con 5 goal, al pari di Davide Merli), Lorenzo Pasquinelli e Federico Tumidei. Attorno a loro, la dirigenza della Juvenes-Dogana sta costruendo l’attacco della stagione che verrà. Per ora, da San Marino sono arrivati Gianluca Benedetti, lo scorso anno al Cailungo, e Francesco Stella, proveniente dal Cosmos, mentre dal Pietracuta, formazione di Eccellenza romagnola, si aggrega alla rosa Mario Antonio Salvemini, anch’egli con un passato nel Cosmos.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy