Rassegna stampa – Legge sul noleggio dei veicoli verso definitiva approvazione. Necessario adeguare la normativa locale alle pratiche internazionali. Sullo sfondo l’invettiva dell’Italia contro le frodi dell’Iva
DAVID ODDONE – (…) Chi vuole immatricolare in Italia auto e moto provenienti dal Titano e dallo Stato del Vaticano, all’atto della richiesta di immatricolazione dovrà produrre anche la copia del modello F24 che riporta il numero di telaio e l’ammontare dell’Iva assolta. Secondo la relazione illustrativa della legge di bilancio italiana, “si è potuto constatare, a partire dalla fine del 2020, un incremento del numero dei veicoli immatricolati in Italia, formalmente prove nienti dalla Repubblica di San Marino” sui quali, a differenza dei veicoli provenienti dagli altri Stati comunitari, “non è previsto alcun controllo preventivo all’immatricolazione da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate”. Tanto che “con tale meccanismo, risultano aggirati gli obblighi in materia di Iva, non essendo prevista una verifica da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate”. (…)
In questo contesto sicuramente burrascoso si inserisce, durante questa sessione consiliare, il progetto di legge “Disposizioni sul noleggio di veicoli”, che va in seconda lettura. Procede quindi verso la definitiva approvazione. Obiettivo dell’articolato voluto dalla segreteria Industria è quello di ridefinire e aggiornare le disposizioni riguardanti il noleggio di veicoli senza conducente in territorio. (…)
Articolo tratto da La Serenissima