San Marino. L’opinione pubblica e l’Europa: presentazione della ricerca a cura dell’Università

San Marino. L’opinione pubblica e l’Europa: presentazione della ricerca a cura dell’Università

“Una ricerca basata su una straordinaria mole di dati, realizzata per capire cosa pensano i sammarinesi dell’Europa e dell’accordo di associazione fra il Titano e l’UE”. Questa, nelle parole del direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Michele Chiaruzzi, l’indagine scientifica “L’Europa e noi – l’opinione pubblica sammarinese verso l’Unione Europea”, che verrà presentata giovedì 14 dicembre alle ore 20:30 nella Sala Montelupo di Domagnano.

Con queste parole, in un comunicato stampa, l’Università di San Marino presenta l’iniziativa.

Si tratterà di una “occasione, aperta al pubblico, per un’analisi approfondita dei principali sentimenti diffusi fra la popolazione rispetto al percorso di integrazione che sta attualmente impegnando il Titano: “L’accordo di associazione – spiega Chiaruzzi – è considerato da più parti un evento epocale e proprio per questo il nostro Centro di Ricerca, in collaborazione con il Fondo Servizi Sociali Sezione Industria e l’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, ha svolto uno studio mai compiuto prima che colma un vuoto di conoscenza”.
Di qui un’iniziativa che intende fornire informazioni e strumenti utili per capire meglio presente, passato e futuro: “Abbiamo studiato l’opinione pubblica perché è un nerbo della democrazia”, precisa ancora il direttore del Centro di Ricerca descrivendo la vocazione del progetto.

Nasce dal dibattito su un tema d’interesse generale e presuppone una società civile distinguibile dallo Stato, libera e articolata, che consente la formazione di opinioni e che si interessa nei confronti della gestione degli affari pubblici, anche se non svolge un’immediata attività politica. Conoscere l’opinione pubblica – conclude Chiaruzzi – è essenziale per riconoscerne la funzione di consentire a tutti i cittadini un’attiva partecipazione politica, tramite la discussione e la manifestazione razionale di libere opinioni su questioni d’interesse comune. La serata del 14 dicembre valorizza questa partecipazione, offrendo a tutti una possibilità d’ascolto e confronto riflessivo”.
La ricerca, che si basa su oltre 1.500 questionari, riporta fra le altre cose l’orientamento di voto rispetto a un eventuale referendum sull’adesione del Titano all’UE. L’ingresso è libero”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy