San Marino. Malattia sul lavoro: con l’amianto finora cinque morti. L’Informazione di San Marino

San Marino. Malattia sul lavoro: con l’amianto finora cinque morti. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Malattia lavoro, l’amianto miete vittime
anche a San Marino.
Finora cinque morti /
Diramati i dati dal 2008 al 2012. I lavoratori potenzialmente esposti all’eternit sono 130 e a 21 di questi è stata riscontrata una malattia professionale per questo materiale

Malattie professionali, anche sul Titano l’amianto fa paura. Sono 130 i lavoratori potenzialmente esposti e a 21 è stata riconosciuta una malattia professionale da eternit, anche se solo 10 hanno diritto alla pensione privilegiata, dato che gli altri hanno superato il limite di 30 anni previsto per legge. I dati dicono che nel 2012 da un lato sono state presentate da parte di 23 lavoratori 54 richieste di riconoscimento di pensione privilegiata per malattia professionale e 16 sono state riconosciute. Dall’altro sono stati circa 700 gli infortuni sul lavoro, dovuti principalmente all’utilizzo di macchinari (65% dei casi) e a una caduta dall’alto (21%). Così lo Stato nel 2012 ha speso oltre 2,6 milioni di euro, 100 mila in meno sul 2011, tra pensioni per infortuni, 314 per un totale di 1,4 milioni di euro, da malattia professionale, 191 per 795 mila euro, e superstiti, 32 per 394 mila euro.
Il governo, annuncia il segretario di Stato per la Sanità, Franceco Mussoni, durante la presentazione dei dati, intende mettere mano alla materia entro l’anno attraverso una serie di interventi legislativi. “Ci sono stati già degli incontri con le parti sociali che sono serviti a creare un resoconto dettagliato della situazione del 2012- entra nel dettaglio- da oggi scatta il percorso che ci porterà entro l’autunno a preparare delle bozze da portare al confronto”. L’obiettivo è quello di permettere alle imprese sammarinesi di competere alla pari sui mercati.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy