San Marino. Maxi inchiesta evasione, la metà degli imputati esce dal processo per prescrizione o patteggiamento

San Marino. Maxi inchiesta evasione, la metà degli imputati esce dal processo per prescrizione o patteggiamento

L’indagine risale al 2017 e aveva scoperchiato un giro di fatture ritenute false per svariati milioni di euro. Costituita parte civile l’Eccellentissima Camera.

ANTONIO FABBRI. Si è aperto ieri pomeriggio, davanti al Commissario della legge Vico Valentini, il maxi processo per evasione fiscale che vedeva imputate 27 persone, accusate a vario titolo di evasione fiscale, appunto, emissione o uso di false fatture. Aula delle udienze gremita, dunque: presenti alcuni imputati, altri contumaci oltre ai 26 avvocati, alcuni patrocinanti più di un imputato. Poi il Procuratore del Fisco Roberto Cesarini e, parte civile, l’Avvocatura dello Stato con l’avvocato Simona Ugolini.

Il caso fa capo ad una inchiesta partita nel 2017 e relativa ad un giro di fatture per operazioni inesistenti, che ruotava attorno alla attività della società Effepi e di altre società. Centinaia le fatture ritenute false dall’accusa per svariati milioni di euro e per un importo ingente di imposta evasa.

Nella prima udienza di ieri si è proceduto alle interlocuzioni sulla costituzione di parte civile – poi ammessa dal giudice – e alle questioni preliminari. Tra queste l’istanza di diversi legali, calcoli alla mano, di dichiarare l’intervenuta prescrizione del reato nei confronti dei propri assistiti. Altri hanno fatto presente l’avvenuto pagamento di quanto dovuto e altri ancora hanno fatto istanza di patteggiamento.

Per decidere le questioni preliminari il Commissario Valentini si è ritirato in camera di consiglio per diverse ore. Si è quindi pronunciato attorno alle 19 e 45 dichiarando prescritto il reato per circa la metà degli imputati. In tre casi ha accolto il patteggiamento. Ha poi rigettato la richiesta del Pf di rimettere gli atti in istruttoria al fine di riformulare la contestazione da evasione fiscale a truffa allo Stato.

Il processo è stato aggiornato all’8 febbraio.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy