San Marino. Mef: lista paesi equivalenti, il Titano resta ancora fuori. San Marino Oggi

San Marino. Mef: lista paesi equivalenti, il Titano resta ancora fuori. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Paesi equivalenti, il mef aggiorna la lista ma San Marino resta fuori

Il ministero dell’economia e delle Finanze italiano, ha aggiornato quella che in gergo tecnico si chiama lista dei paesi equivalenti, cioè la lista di quei paesi i cui controlli antiriciclaggio sono considerati rispondenti ai migliori standard internazionali e quindi l’interazione tra sistemi bancari non comporta obblighi di adeguata verifica ulteriori. L’ultimo aggiornamento risale al primo febbraio 2013 ed è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quindi la disposizione è già operativa.
Si tratta di un decreto emanato dal ministro dell’economia Grilli, in cui dopo i vari passaggi e riferimenti normativi decreta: “a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, gli stati extracomunitari considerati come stati che impongono obblighi equivalenti
[….] relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, e che prevedono il controllo del rispetto di tali obblighi sono: Australia, Brasile, Canada, Hong Kong, India, Giappone, Repubblica Ceca, Messico, Singapore, Stati Uniti, repubblica del Sudafrica, Svizzera”. All’articolo 2 vengono aggiunti anche: “Mayotte, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Sint-pierre e Miquelon, Wallis e Futuna, Aruba, Curacao, Saint Maarten, Bonaire, Sint Eustatius e Saba”. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy