San Marino. Meteo: ARRIVA LA NEVE, ecco quali sono i principali scenari prospettati dai modelli previsionali

San Marino. Meteo: ARRIVA LA NEVE, ecco quali sono i principali scenari prospettati dai modelli previsionali

L’inverno nevoso entra nel vivo, potremo dire “chi non muore si rivede”. Come preannunciato la settimana scorso, il periodo 19 gennaio – 23 gennaio segnerà il ritorno della neve sulla Repubblica di San Marino, grazie all’arrivo di correnti polari marittime che innescheranno spiccata instabilità invernale sul Mediterraneo centrale.
Facciamo una premessa, l’evoluzione dei prossimi giorni (entità e quota della neve) appare ancora incerta e soggetta a mutamenti nel breve termine a causa delle forze energetiche in gioco. I due modelli previsionali principali (ECMWF e ICON-EU) mostrano due scenari diversi, entrambi prevedono l’arrivo della neve ma con apporti ed entità molto diverse. Il primo modello (ECMWF) è quello più radicale, posiziona subito il minimo depressionario a largo delle coste del Molise con l’arrivo dei primi apporti nevosi già giovedì sera e  soprattutto tra venerdì, sabato notte e domenica mattina ( momento della ritornante da sud), e quota delle nevicate al limite della pianura riminese.
Il modello ICON-EU, quello che andremo a descrivere più nel dettaglio, descrive uno scenario nevoso meno impattante con minor coinvolgimento della pianura: inizio dei fenomeni nevosi venerdì sera e limite delle nevicate un po’ più alto (esclude la pianura), sabato miglioramento e domenica nuovo peggioramento per l’arrivo della ritornante nevoso dalle Marche.
Entrando nel dettaglio:
Domani (giovedì 19 gennaio) in mattinata si andrà a formare un minimo sull’Alto Adriatico con maltempo nevoso fino a quote molto basse (0-200 m) su Basso Veneto, Emilia e Romagna settentrionale. A San Marino saranno ancora prevalenti correnti da sudovest, avremo dunque soprattutto nuvole. (ECMWF prevede invece precipitazioni nevose sulla Romagna già nel pomeriggio/sera in attenuazione durante la notte, per l’arrivo di un primo impulso instabile).
Venerdì 20 gennaio il maltempo nevoso entrerà nel vivo, il minimo depressionario si sposterà verso il medio-basso Adriatico permettendo l’entrata di aria fredda da nordest e l’arrivo di un impulso perturbato dal mare verso l’entroterra romagnolo con nevicate in intensificazione dal pomeriggio (fin verso Dogana nel corso della giornata). Attenuazione e cessazione dei fenomeni dalle prime ore di sabato mattina, con ampie gelate e temperatura minima che scende verso i -1/-2°C su tutto il territorio sammarinese.
Sabato 21 gennaio, per ICON-EU sarà una giornata nel complesso discreta, nuvolosa, fredda ma con deboli nevicate/nevischio dalla notte. Temperatura tra i -1/1°C. Per ECMWF lo scenario è molto più nevoso e impattante, descrive l’arrivo della parte avanza di una ritornante depressionario dalle Marche con neve intensa e fino in pianura tra la sera/notte di sabato e la mattina di Domenica, con apporti nevosi importanti sulla parte più alta di San Marino e disagi alla circolazione fino a Rimini. (ICON-EU esclude drasticamente questo scenario, quindi dobbiamo attendere per avere maggiori dettagli).
Domenica 22 gennaio, secondo ECMWF è il momento dell’arrivo della ritornante depressionaria dalle Marche, peggioramento nevoso fino a quote collinari con forte intensificazione delle nevicate dal pomeriggio, disagi alla circolazione soprattutto nella parte alta di San Marino. Attenuazione dei fenomeni dalla notte.
Lunedì 23 gennaio: ECMWF prevede l’arrivo di un nuovo impulso nevoso.

(PREVISIONE: Nicola Montebelli)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy