San Marino Montefeltro. La Diocesi al Convegno nazionale della chiesa italiana

San Marino Montefeltro. La Diocesi al  Convegno nazionale della chiesa italiana

San Marino, Domagnano. Conferenza stampa della delegazione della Diocesi San Marino Montefeltro al VConvegno nazionale della Chiesa italiana (9-13 novembre 2015), guidata dal vescovo mons. Andrea Turazzi.

A riferire, oltre allo stesso Mons. Vescovo Turazzi, i delegati Don Graziano Bartolini, Cristiano Paci, Paola Galvani, Luca Foscoli, Federico Nanni, Don Gabriele Mangiarotti.
Il riferimento è partito con una illustrazione del discorso di Papa Francesco, tenuto venerdì 10 novembre ai partecipanti nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal titolo: “Il nuovo umanesimo in Cristo Gesù”.

La partecipazione al Convegno era stata preparata con specifici incontri nei tre vicariati della diocesi. In dicembre è previsto un apposito incontro pubblico per riferire della esperienza.

Cinque le parole chiave che hanno rappresentato lo spunto per un momento di confronto tra i 400 delegati che hanno partecipato al Convegno: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare. Cinque verbi. Nel senso di ‘Verbum’.

Un Umanesimo che  faccia riferimento all'”Ecce homo”, anziché, ad esempio, all’ “Uomo vitruviano”.
Per riallacciarsi alla dimensione religiosa.
E’ Cristo che all’uomo dà vita, lo fa vivere, lo aiuta a vivere, in una tensione verso l’infinito senza la quale vivere non ha significato.

Leggi:

Monsignor Turazzi, dal Convegno Ecclesiale Nazionale: primo giorno, secondo giorno, terzo giorno, quarto giorno

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy