San Marino. ‘Ndrangheta il nuovo incubo

San Marino. ‘Ndrangheta il nuovo incubo

A leggere Roberto Galullo di IlSole24Ore (blog Guardie o ladri) quanto emerso dalla Commissione  antimafia che sta affossando la credibilità della classe politica della Repubblica di San Marino coinvolta di collegamenti squallidi e pericolosissimi (unico procedimento giunto a sentenza colpisce chi ne tratta sui mezzi di informazione), è zuccherino rispetto a quanto verrà fuori dalle indagini calabresi  nel settore eolico. 

(…) La richiesta di realizzazione del Parco Wind Farm Icr era stata originariamente presentata il 27 settembre 2005 al Comune di Isola di Capo Rizzuto dalla società sammarinese Seas srl rappresentata (ora come allora scrivono i magistrati) dal sammarinese Massimiliano Gobbi.
Il 25 gennaio 2006 Seas srl comunicava al Comune il subentro, nella realizzazione e gestione del parco eolico, della società “Venti Capo Rizzuto srl”.
L’allora commissario prefettizio del Comune di Isola di Capo Rizzuto – Antonio Ruggiero – solleverà non poche perplessità sulle modalità di comunicazione e sull’assenza di qualunque spiegazione del subentro nel dettaglio e, non a caso, il 26 gennaio 2006 lo stesso Ruggiero revocherà il parere favorevole precedentemente espresso, in attesa di una nuova e più approfondita trattazione.
Non è un caso – dunque – che nel 2008 la Procura di Catanzaro avvierà un procedimento penale estremamente complesso anche per gli incroci societari e i prestanome, che vede indagati, oltre ai sammarinesi Massimiliano e Roberto Gobbi, altre 29 persone tra cui Pasquale Arena, i due Nicola Arena e Carmine Megna. I due Gobbi, gli Arena e Megna sono accusati dalla Procura di Catanzaro di aver effettuato quell’investimento nel settore dell’energia rinnovabile, per conto e nell’interesse della cosca Arena. Questo è quanto – testualmente – si legge nel decreto di sequestro del 24 luglio
. (…)

Leggi la  Relazione della Commissione antimafia

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy