San Marino Oggi. Decreti Smac, Civico10: ‘Il governo non è lungimirante’

San Marino Oggi. Decreti Smac, Civico10: ‘Il governo non è lungimirante’

San Marino Oggi: Lamentata anche una “difficoltà sempre maggiore per gli operatori di adeguarsi a un sistema in continuo mutamento” / Smac, C10: “Il governo naviga a vista” / “Ferma contrarierà” ai metodi utilizzati e “mancanza di lungimiranza”

Due decreti sulla Smac, il primo posticipa possibilità di utilizzare scontrini o ricevute inferiori a 70 euro, nei casi in cui l’operatore economico non abbia disponibile il POS per la Carta SMaC. Il secondo riguarda la certificazione dei ricavi. Entrambi saranno portati in ratifica nel Consiglio che si apre oggi. E sull’argomento interviene Civico 10 per lamentare, nel primo caso “la poca lungimiranza del governo” che “naviga a vista, si trova in balia delle onde e corregge la rotta senza tenere d’occhio la terraferma”.

Sul secondo decreto C10 spiega che “sembra che la SMaC ‘neutra’, quella senza ricarica per i non possessori di SMaC, sia stata sostituita dal Portale che dovrà essere utilizzato per certificare le transazioni con i consumatori. Nulla è specificato in relazione all’adesione alla scontistica SMaC. Sembrerebbe però che la registrazione dell’operazione sul Portale non implichi l’adesione al circuito ‘completo’ SMaC, anche perché non vi sarebbe alcuna carta SMaC da ricaricare… Sullo stesso principio i pagamenti tramite intermediari finanziari e quindi, supponiamo, anche per tutti i pagamenti online. In questo caso l’operatore economico avrà 60 giorni per registrare l’operazione sul Portale ma, chiaramente ci chiediamo: chi controllerà che venga realmente eseguito e più che altro, come controllarlo? (…)

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy