San Marino Oggi. Paolo Forcellini: ‘Magistrati al lavoro – Periodi bui e aurei – Turisti aborigeni? – Kazakistan?’

San Marino Oggi. Paolo Forcellini: ‘Magistrati al lavoro – Periodi bui e aurei – Turisti aborigeni? – Kazakistan?’

Paolo Forcellini – San Marino Oggi: Pensieri in libertà del direttore de “Lo Stradone”: “Magistrati al lavoro – Periodi bui e aurei – Turisti aborigeni? – Kazakistan?”

(…) San Marino sta vivendo un periodo difficile ma che forse servirà per guarirlo dalla cancrena in cui era caduto, sperando che la medicina del Tribunale sia efficace e non lasci strascichi che possano portare ad una pericolosa ricaduta.  (…)

Fra pochi giorni ricorre l’anniversario dei “Rovereta”. Di nuovo tornano alla ribalta quei giorni, con articoli pubblicazioni, e presentazioni di documenti ormai, noti ed arcinoti, fritti e rifritti di quei “Fatti” del 1957 che fanno passare in second’ordine i “Misfatti” di oggi! Se quello fu definito da qualcuno un periodo buio per la storia di tutti noi, quello del nostro recente passato è stato un periodo ”Aureo”, nel vero senso della parola, per la storia di pochi! Ma la notizia più eclatante della settimana che mi ha colpito è stata quella della nostra partecipazione ad una fiera in Australia. Prodotti tipici del nostro territorio sono stati presentati in quel lontano continente dove sembra siano stati molto apprezzati. Chissà se dopo i russi, i cinesi non avremo anche per la prossima estate una invasione di aborigeni? (…) Come se non bastasse siamo andati in Kazakistan, dall’altra parte del globo, a vedere di portare le nostre imprese di costruzione, che qua da noi non hanno più lavoro dopo aver riempito di cemento tutto il territorio. Forse le autorità di quel Paese non sanno come lo abbiamo ridotto.




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy