San Marino Oggi. Reggenza: probabile monocolore lista Dc-Ns

San Marino Oggi. Reggenza: probabile monocolore lista Dc-Ns

San Marino Oggi: Alla cerimonia di insediamento, atteso il presidente delle Corte Europea dei diritti dell’Uomo / Reggenza, possibile monocolore lista Dc-Ns / Ap potrebbe lasciare nuovamente il posto al Psd che potrebbe a sua volta declinare. Scelto l’Oratore: sarà il lussemburghese Dean Spielmann

Diverse sono le questioni aperte, anche se, data la probabile visita a San Marino del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, l’incarico potrebbe essere avere quel “quid” in più come nel caso della storica visita del Papa nel 2011.

Secondo la regola dell’alternanza e dopo due incarichi consecutivi al Psd, la prossima coppia sarebbe dovuta essere formata da un esponente della lista Dc e da uno di Ap. Ma sembra che Alleanza popolare non sia ancora pronta con un nome. Se ne saprà di più certamente entro la settimana, ma dalle indiscrezioni raccolte potrebbe nuovamente cedere il proprio posto. (…)

E in attesa della decisione del Psd potrebbe anche verificarsi l’ipotesi di una Reggenza “monocolore”, cioè scelta all’interno della lista Dc-Ns, tra l’altro già prevista ad inizio legislatura tra le ipotesi di coalizione.

Per ovvi motivi la Dc in questo momento è forse il partito più “indietro” nella possibile indicazione di un nome per la Suprema magistratura, mentre all’interno della lista prendono piede le ipotesi che ad affiancare il Capitano Reggente democristiano, ci possano essere o Fabio Berardi o Gian Nicola Berti.

Intanto il governo ha avuto la conferma dall’Oratore Ufficiale: sarà il lussemburghese Dean Spielmann, attuale presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy