San Marino. Parola di Montanari: “Problema del governo è legato a un confronto insufficiente. Il mio giudizio è amaro”

San Marino. Parola di Montanari: “Problema del governo è legato a un confronto insufficiente. Il mio giudizio è amaro”

Rassegna Stampa – Intervista al Segretario Generale di CDLS, tanti temi: dal Contratto della PA fino ad arrivare alla politica dei redditi. “Sciopero generale? Atteggiamento insofferente e irrispettoso verso i temi economici e sociali”

DAVID ODDONE. Proseguiamo le nostre interviste con i Segretari Generali dei Sindacati, a pochi giorni dallo sciopero generale. Chiudiamo il “giro” con Luca Montanari, Cdls.

Segretario Montanari, propongo anche a lei le domande fatte ai suo colleghi. Soddisfatto del contratto PA?

“Sul risultato raggiunto dalle Federazioni, assieme ai quadri sindacali, esprimo soddisfazione. Ma, dopo un blocco contrattuale durato 12 anni, ci siamo presi una responsabilità maggiore: chiedere ai lavoratori di approvare l’accordo attraverso un ciclo di assemblee. Dopo un periodo di stallo così lungo, non è stato per niente facile e scontato arrivare all’intesa, e questo vale anche per il contratto dei salariati. Questo non deve più accadere, perché gli aumenti in busta paga e la parte normativa dei diritti e doveri va sempre aggiornata ad ogni scadenza contrattuale. Aggiungo inoltre il rammarico che nel rinnovo non si siano stati introdotti alcuni allegati per trattare specificità che meritavano un approfondito percorso. Tra questi l’allegato 2 per la risoluzione dei docenti precari, poi stralciato. Adesso occorre ripatire con un nuovo confronto che porti il sindacato, i rappresentanti sindacali e i docenti precari ad avanzare nuove e condivise proposte”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy