SAN MARINO / PAYS BEAUJOLAIS (FRANCIA): promozione dei territori a livello turistico e enogastronomico

SAN MARINO / PAYS BEAUJOLAIS (FRANCIA): promozione dei territori a livello turistico e enogastronomico

Si è conclusa con piena soddisfazione la prima fase del progetto di promozione turistica ed enogastronomica, svoltasi in terra francese, fra la Repubblica di San Marino e i paesi del territorio Beuajolais, ricco distretto francese.
Il progetto prende le mosse dalla positiva esperienza avviata dai Pays Beuajolais con la regione Romagna ed è stato promosso e curato dalla coordinatrice del progetto Mme Stéphanie Plaza e dal Console sammarinese a Grenoble Mme Eliane Rastelli.
La delegazione sammarinese era composta da Silvia Della Balda per la parte istituzionale e Giuseppe Della Balda per la parte imprenditoriale e in qualità di Presidente dell’Aeroclub San Marino.
A mostrare l’eccellenza sammarinese sono stati impegnati in prima persona lo chef stellato Luigi Sartini, con i colleghi del Ristorante Righi La Taverna, che oltre a deliziare oltre 200 palati francesi presso il ristorante di Villa Florentine (hotel 5 stelle sup.), ha tenuto lezioni di cucina alla Halles di Lione Paul Bocuse, mettendo in mostra la produzione tipica sammarinese; e l’orafo che fa del suo artigianato artistico un vanto, Massimo Casadei, che ha mostrato ad un pubblico di intenditori una collezione di meraviglie targate Klepto.
A livello istituzionale, si sono svolti incontri con Daniel Paccoud, Presidente del Syndicat Mixte del territorio del Beuajolais, associazione che raccoglie 136 comuni per 205mila abitanti, e con Sindaci dei comuni limitrofi a Lione, durante i quali è stato confermato l’interesse ad avviare rapporti di scambio e cooperazione fra territori e imprese per creare sinergie e progetti nei settori del turismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato.
Incontri si sono svolti anche con rappresentanti delle eccellenze del territorio, quali il gioielliere Jean-Sébastien Lamour, premiato nel 2004 come “Meilleur ovrier de France” e l’imprenditore della seta René Giroud, la cui azienda ha ricevuto il premio EPV “Impresa Patromonio Vivo”.
Particolarmente interessante la visita agli aeroporti riservati all’aviazione leggera che hanno colpito il Presidente dell’Aeroclub Peppino Della Balda per la qualità delle superfici, le infrastrutture ed il grande sviluppo di questa attività nel campo dell’Avioturismo. Il sorvolo delle aree del Beaujolais ha completato una intensa giornata aviatoria resa possibile dalla disponibilità del Presidente di tutti gli aerocubs locali
Jean Michel DURIEUX con il quale si è concordato una tappa nella nostra Repubblica in occasione di un loro raid aereo con meta Beirut nel mese di maggio p.v.
Un incontro con la stampa locale ha permesso di illustrare la vocazione di San Marino per l’Avioturismo che avrà nuove possibilità con l’allungamento della pista di Torraccia affermando così, anche in questo campo, la sovranità e il concreto utilizzo delle “leve” che ne derivano.
Ora si sta lavorando per la seconda fase del progetto di promozione turistica e enogastronomica: la venuta dei territori del Beaujolais a San Marino durante il prossimo mese di settembre.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy