Rinvenuto un ordigno bellico, lo scorso 22 giugno, da parte dell’impresa edile che è al lavoro nel cantiere del campo sportivo “Serravalle B”.
Lo riporta la delibera numero 26 dello scorso 8 agosto del Congresso di Stato, che dispone anche di incaricare una azienda specializzata per valutare il rischio di questo ordigno e poi trasportarlo in area idonea a smaltirlo, facendolo brillare o disinnescandolo.
In sostanza, si legge nella delibera, che c’è la necessità di proseguire celermente i lavoro e che l’operazione di valutazione del rischio “è ritenuta presupposto necessario ai fini del trasporto dell’ordigno e di altri ordigni eventualmente rinvenibili, per la loro dismissione in area idonea, fuori del territorio sammarinese, considerato che la suddetta operazione, in caso non risultino presenti ulteriori ordigni, garantirebbe la prosecuzione dei lavori alla distanza di sicurezza dall’ordigno rinvenuto e indicata dagli artificieri dell’Esercito Italiano intervenuti per la sua messa in sicurezza”.
Così verrà incaricata la CEA DEMINING S.R.L. di Bologna. Per l’operazione viene autorizzata la spesa di 22.194,30 euro e di ulteriori euro 4.000,00 per eventuali lavori complementari ed imprevisti. Spese cui concorrerà anche la Federcalcio. Seguirà le operazioni anche la Protezione civile sammarinese.
Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22