Risparmio energia, termostato a massimo 19 gradi negli uffici della Pa di San Marino

Risparmio energia, termostato a massimo 19 gradi negli uffici della Pa di San Marino

Attenzione all’illuminazione. È in arrivo una apposita circolare.

Ieri in conferenza stampa i Segretari di Stato Elena Tonnini e Andrea Belluzzi hanno sottolineato che, per quanto riguarda le misure per fare fronte all’emergenza energetica, si partirà dalla Pa. Si partirà da una corretta gestione degli apparati: corretta gestione dell’illuminazione, corretta gestione del riscaldamento, che dovrà essere tenuto a temperatura costante di massimo 19 gradi, ad eccezione delle strutture come scuole e ospedale. Queste alcune delle disposizioni annunciate ieri e che dovranno essere fissate in un apposito provvedimento, una circolare con le linee guida, che è in corso di preparazione. Inoltre “ai dirigenti pubblici il compito di vigilare sull’attuazione delle linee guida. E contestualmente – conferma il Segretario di Stato agli Interni Elena Tonnini – occorrerà aprire una fase di monitoraggio sull’effettivo contenimento dei costi” .

Intanto l’Azienda dei Servizi sta infatti elaborando un piano di contenimento dei consumi per l’intera cittadinanza”. Il segretario Belluzzi dal canto suo sottolinea l’importanza di ragionare su progetti e investimenti per le rinovabili. “Su questo il Congresso di Stato è al lavoro e focalizzerà l’attenzione su questo argomento finché non avremo smarcato tutte le decisioni”.

Il segretario all’istruzione sottolinea comunque che “Ad incidere sono e saranno i comportamenti collettivi. Fermo restando l’intervento dello Stato in aiuto ai redditi più bassi”.

Polizia mortuaria Il Segretario agli interni ha anche illustrato i provvedimenti relativi ad un tema molto sentito, ovvero quello relativo alla mancanza di spazi nei cimiteri. Problema sollevato dalle giunte di Castello e dallo Stato civile. Il decreto sulle norme di polizia mortuaria, al fine di liberare spazi nei cimiteri, delinea la progressiva decadenza delle concessioni perpetue, allo scopo di avere maggiori spazi nei cimiteri. Provvedimento che sta comunque generando perplessità soprattutto tra chi aveva a suo tempo messo al sicuro la propria dimora per l’aldilà.

Rinforzati i corpi di polizia, nuovi agenti in servizio dalla scorsa settimana in Polizia Civile, guardia di Rocca e Gendarmeria Il Segretario agli interni, nella conferenza stampa di ieri, ha reso noto anche del rafforzamento dei corpi di polizia con nuovi ingressi. In particolare sono stati assunti 13 nuovi agenti di Polizia Civile, 13 in Gendarmeria e anche nuovi agenti nella Guardie di Rocca. L’operazione di reclutamento era partita a settembre 2021 ed è terminata ad aprile 2022.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy