L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Fascicoli e ‘misteri epistolari’”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Fascicoli e ‘misteri epistolari’”

L’Informazione di San Marino. Fascicoli e “misteri epistolari”

MARINO CECCHETTI – Iro Belluzzi ha spiegato in conferenza stampa le ragioni per cui ha lasciato Noi per la Repubblica e aderito a Libera. Accanto a lui Alessandro Rossi.

Rossi ha ricordato che l’amico Iro nel 2020 si dimise dalla Commissione per gli Affari di Giustizia e dal Consiglio Giudiziario Plenario quando seppe dal Tribunale di essere sotto indagine in quanto accusato di aver scritto una lettera anonima contro un Reggente in carica. Lettera “stranamente partita a cavallo di una decisione importante” in detti organismi, ha detto Rossi. Belluzzi, poi, è stato scagionato. Si è trovato chi materialmente  ha imbucato la lettera. Però il processo, dimessosi Belluzzi, non è andato avanti.

Un altro ‘mistero epistolare’ ha avuto come protagonista proprio Rossi nel ruolo singolare – richiamato ironicamente da lui stesso nella suddetta conferenza stampa – di “mediatore giudiziario”.

Avvenne quando, richiesto da Claudio Podeschi (imputato nel processo Conto Mazzini), Rossi consegnò una lettera in Cancelleria Penale per il giudice Alberto Buriani e per il Magistrato Dirigente Valeria Pierfelici.

Reazioni a Rossi? Buriani: non ritenne lo scritto degno di risposta; Pierfelici: “attesa l’assenza di alcun rapporto con Alessandro Rossi, ed in ragione del tenore delle dichiarazioni” riportate nella lettera, “ha ritenuto doveroso aprire un procedimento penale per approfondire la questione”; Stefano Pagliai legale difensore di Podeschi: fece sapere che avrebbe proceduto “per il reato di calunnia nei confronti del mittente di tali ricostruzioni infamanti inviate in Tribunale”.

Anche di questi ultimi due procedimenti giudiziari non ci è dato di conoscere gli sviluppi. Aspettiamo la ricaduta sulla – imminente? –  sentenza d’appello del Conto Mazzini.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy