San Marino. Seduta pubblica per la Commissione consiliare sull’Accordo di Associazione con l’Ue

San Marino. Seduta pubblica per la Commissione consiliare sull’Accordo di Associazione con l’Ue

Nel corso della seduta della Commissione consiliare permanente Affari Esteri, svoltasi questa mattina, 10 gennaio 2024, il comma sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, è stato affrontato in modalità pubblica.

A proporre la novità, condivisa dai commissari, il Segretario di Stato Luca Beccari. L’ordine del giorno aveva infatti previso inizialmente che il punto fosse affrontato in modalità segreta.

Il report di San Marino News Agency sottolinea come “per la prima volta, a microfoni aperti, il Segretario di Stato Affari esteri compie un riferimento generale sui temi dell’accordo, a seguito della conclusione delle negoziazioni. Sulle tempistiche della firma, il Sds Beccari conferma che “ci sono condizioni temporali per arrivare alla firma prima di marzo”. A seguire la ratifica che rappresenta, spiega, l’elemento di incertezza per via delle elezioni europee, previste in primavera. Mentre per San Marino, “se dovessimo andare in ordinaria amministrazione – assicura- teoricamente sarebbe possibile per il Consiglio Grande e Generale riunirsi per la ratifica”.

Il report aggiunge come “il comma 6 sull’Accordo di associazione  è avviato nella seconda parte dei lavori della mattina che si aprono invece al comma comunicazioni, in cui sono stati affrontati, tra gli altri, su richiesta dei commissari di minoranza, il tema del finanziamento per l’avioporto di Torraccia da parte del fondo saudita, così come la richiesta, avanzata da Gian Matteo Zeppa, di Rete, di rivedere i requisiti della residenza di un imprenditore oggetto di una interpellanza del movimento, che risulta debitore dello Stato”.

Concluso il comma comunicazioni, continua il report, “si è proceduto ad affrontare i punti successivi, relativi alla nomina di agenti diplomatici e consolari e ad accordi internazionali. Tra questi, in particolare, l’esame della Convenzione in materia di previdenza sociale tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Argentina, firmata a Buenos Aires il 25 agosto 2023 , su cui il Segretario Beccari ha espresso soddisfazione per la sua rilevanza. “Speriamo di concludere al più presto il medesimo accordo con gli Stati uniti che resta un obiettivo importante”.

Si è quindi aperto il comma 6 con il lungo Riferimento del Segretario di Stato in seduta pubblica sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea su cui si è conclusa la seduta.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy