San Marino. Sindacato della Reggenza bocciato, Mancini-Zafferani prosciolti

San Marino. Sindacato della Reggenza bocciato, Mancini-Zafferani prosciolti

Il Collegio Garante ha espresso il proprio parere in merito al sindacato della Reggenza Mancini-Zafferani, respingendo il ricorso che era stato presentato da 35 firmatari.

A darne notizia è lo stesso Alessandro Mancini attraverso la propria pagina Facebook. “Da pochi minuti mi è stata notificata la sentenza relativa al sindacato della mia Reggenza del semestre aprile-ottobre 2020.
Tutti i capi di imputazione promossi dai ricorrenti, sono stati rigettati dal Collegio dei Garanti perché privi di fondamento e pertanto il nostro operato non è stato messo in discussione.
Finalmente la bella notizia che da oltre cinque mesi aspettavamo è arrivata!
Io e la mia collega Grazia Zafferani siamo molto felici. Certo rimane la tristezza per essere stati oggetti di un sindacato assurdo – evidente a tutti che altro non era che una azione di altra natura – ma nonostante questo, siamo stati in silenzio fino ad oggi e ci siamo difesi di fronte al Collegio su tutti i capi di imputazione che ci erano stati rivolti.
Fin dall’inizio del nostro mandato Reggenziale e per tutta la durata del semestre abbiamo sempre esercitato le nostre funzioni nel pieno rispetto della legge Costituzionale e ai principi sanciti nella dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese.
Il nostro semestre ha affrontato fasi delicate della vita pubblica – ma la nostra gestione è stata sempre improntata all’equilibrio interpretando al meglio il ruolo super partes, senza condizionamenti.
Oggi tutto questo viene confermato dal Collegio dei Garanti e nonostante l’amaro in bocca per quanto successo, voglio comunque ringraziane i ricorrenti perché con questo sindacato hanno permesso di certificare la nostra buona condotta.
Grazie ai nostri avvocati Gian Nicola Berti e Lara Conti, grazie alla mia collega, ma soprattutto grazie ai tantissimi sammarinesi che ci hanno sempre sostenuto”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy