San Marino. Su, Civico10 e Rete contro l’Istituto finanziario pubblico. Corriere Romagna

San Marino. Su, Civico10 e Rete contro l’Istituto finanziario pubblico. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Ieri in prima lettura la discussione sull’Istituto finanziario pubblico: tre partiti diserteranno commissione e seconda lettura. «Spese inutili, servono 13 stipendi» /
L’opposizione boicotta il nuovo Ifp /
Su, Civico 10 e Rete: «E’ una scelta disastrosa, un’ipoteca sui beni dello Stato»

SAN MARINO. I tre partiti chiariscono la loro contrarietà a «un metodo sofisticato per gestire l’economia in maniera discrezionale e per fare del debito pubblico che andrà ad alimentare la spesa corrente».
E’ la stessa filosofia a base della legge «a essere sbagliata – attacca il capogruppo di C10, Andrea Zafferani – e non è correggibile». Per questo i tre gruppi non parteciperanno alla discussione in commissione e alla seconda lettura. Se il governo «minimizza e ci dice che non abbiamo capito», prosegue Zafferani, l’articolo 5 è molto chiaro sugli scopi dell’Ifp: si punta a una pseudo valorizzazione del patrimonio attraverso la sua cartolarizzazione, «il patrimonio pubblico viene messo a garanzia di prestiti obbligazionari, e si apre anche al debito estero. Una scelta disastrosa». E «fa ridere – aggiunge il collega di lista Luca Santolini – lo stupore della maggioranza rispetto alla nostra posizione. Ci basiamo sull’articolato: è un’ipoteca sui beni dello Stato, sulle tasche di tutti». e priorità sono altre, ragiona Franco Santi, sempre di C10: «La riforma del fisco, quella del catasto, la spending review». Anche perché «per valorizzare il patrimonio c’è la Pa, L’unica ragione di questa legge è creare un apparato giuridico che permetta al congresso di Stato di finanziarsi utilizzando il patrimonio pubblico».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy