San Marino. Terremoto nel Pacifico registrato dal sismografo di Casole

San Marino. Terremoto nel Pacifico registrato dal sismografo di Casole

La forte scossa di terremoto che ha colpito la costa orientale di Honshu, Giappone, è stata registrata anche dal sismografo di Casole

Magnitudo7.1

Ore:  17.10 (ora locale 02.10)

Profondità:  10 km

Località:  477 km E di Tokyodi Sendai-shidi Ishinomaki

[dati Csem]

Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino

 

Da IlSole24ore

Terremoto in Giappone, rientra l’allarme tsunami. Evacuata la centrale nucleare di Fukushima
25 ottobre 2013 
Un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la costa orientale del Giappone. Secondo il Pacific Tsunami Warning Center al momento non è prevista alcuna onda anomala.
Il sisma, riferisce l’US Geological Survey, è stato registrato a una profondità di 10 chilometri alle 02:10 locali, nella prefettura di Miyagi, una delle aree già colpite dal violento terremoto/tsunami che nel 2011 devastò il Paese. A seguito del forte sisma registrato a est dell’isola di Honshu, uno tsunami ha investito le coste giapponesi, manifestandosi in un’onda di soli 30 cm che non ha causato danni nella prefettura orientale di Ishinomaki, la più esposta. Lo ha riferito la tv pubblica Nhk.
Il terremoto che ha colpito oggi il Giappone – alle 2:10 ora locale (di sabato, le 19:10 italiane) – a circa 290 km a largo di Fukushima, è stato avvertito anche Tokyo, a 480 km di distanza. Secondo i quotidiani nipponici online al momento non si registrano danni.
(…)



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy