San Marino. Torna la tradizione del presepe alla Porta del Paese

San Marino. Torna la tradizione del presepe alla Porta del Paese

Torna la tradizione del presepe alla Porta del Paese: riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Giunta di Castello di Città.

Trent’anni sono già una storia… e infatti il Presepe della Porta del Paese, da sempre curato da Massimo Agostini e sostenuto dalla Giunta di Castello della Città di San Marino, è un pezzo di storia del Paese. In questi 30 anni si è arricchito di pezzi unici, intagliati nella pietra: le rocche, il palazzo del governo, la pieve di quest’anno della fontana del giardino dei Liburni.

Racconta la storia del Centro Storico, delle persone che lo vivono e di quelle che lo animano; racconta la storia dei “Natali di una volta” con il mercante in fiera nei bar dello stradone, la funzione a San Francesco e le paste della Liberty; racconta dei Natali con la neve, le calze sopra le scarpe per non scivolare con la galaverna, i cappelletti dopo la messa di mezzanotte in Pieve… e sullo sfondo il presepe che sta a guardare chi lo guarda, da trent’anni. Ne ha vista di storia il nostro presepe e tanta ne vedrà, peri i bambini di tutte le età e di tutte le epoche.

Come Giunta ringraziamo l’amico Massimo per il suo impegno e la sua devozione e invitiamo tutti, sammarinesi e turisti a visitarlo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy