San Marino. Trasferta a Dubai, in Consiglio lo scontro sul viaggio saltato e la delegazione

San Marino. Trasferta a Dubai, in Consiglio lo scontro sul viaggio saltato e la delegazione

Pedini Amati: “Non eravamo in gita sociale”. Renzi:“In questo periodo le delegazioni siano ridotte”

Il Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati è intervenuto in comma comunicazioni, sulla vicenda della comitiva istituzionale che è dovuta tornare indietro dall’aeroporto di Bologna quando era in procinto di partire per l’Expo’ di Dubai. Il segretario di stato ammette: “Il volo l’ho bloccato io” e spiega il perché replicando ai commenti pubblicati su facebook, additando in particolare il consigliere Andrea Zafferani.

“Si può dire tutto, ma di fronte a quanto accaduto a Dubai, arrivare ad usare parole offensive nei confronti del sottoscritto mi pare eccessivo – ha sottolineato Pedini Amati – Chiaramente le croci di quanto accaduto sono del Segretario competente. Ma c’è un problema: nella delegazione ufficiale purtroppo è venuta fuori una persona positiva. C’erano già fissati incontri ad alto livello, e quando viene fuori un caso, a chiunque – e poteva capitare a chiunque – la delegazione doveva fermarsi. Perché le leggi degli Emirati Arabi prevedono che se in quella delegazione c’è un positivo, quei signori – che siano Segretari di Stato, Capitano Reggente, i loro figli o genitori – vanno tutti in quarantena in automatico. Cosa facevamo, bloccavamo tutti così non facevamo la finanziaria?”

Poi sulla delegazione: “Abbiamo avuto 12 persone ospitati in tutto e per tutto dagli Emirati arabi e confermati anche in una prossima visita. Pagati da loro. Per i nove degli staff delle Segreterie – i costi di voli e camere- sono soldi già posticipati dagli Emirati Arabi per la prossima visita. Gli ospiti – moglie e figli – 17 persone in tutto, che autonomamente vanno a Dubai – hanno pagato di tasca loro. Se voglio portare mia moglie e mia figlia una volta a Dubai e pago io, non posso? E’ vietato? Dov’è il problema?”

Ha ribattuto Nicola Renzi: “Se vuole mandare 50 o anche 100 sbandieratori a Dubai, per fare bella figura, noi siamo contenti. Ma in questo momento che il paese sta vivendo, le delegazioni istituzionali devono essere ridotte a Reggenza, Segretari di Stato e a un loro accompagnatore a testa. Questo è quello che noi chiediamo. Siccome lei parla di delibere e non sa che ancora le delibere non sono state pubblicate, le pubblichi e poi valuteremo. Il resto di ciò che ha detto si commenta da solo e credo che tutti i cittadini si siano resi conto di chi ci rappresenta anche in quel paese meraviglioso che sono gli Emirati Arabi Uniti”.

Dopo l’intervento di Pedini Amati in Consiglio la delibera è stata pubblicata..

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy