San Marino. Vendita delle azioni di Bsm, i soci si mobilitano per “difendere la banca”

San Marino. Vendita delle azioni di Bsm, i soci si mobilitano per “difendere la banca”

Misteriosa vendita delle azioni di Bsm, i soci si mobilitano per “difendere la Banca”

È stato un fulmine a ciel sereno la notizia riferita durante i lavori consiliari da Giuseppe Morganti, di Libera, della convocazione dell’assemblea dei soci dell’Ente Cassa di Faetano per valutare la proposta di acquisto di un soggetto terzo. Morganti ha sottolineato che non è noto se Banca Centrale abbia vagliato l’adeguatezza dell’acquirente, di cui al momento non si sa nulla, così come non si conoscono i dettagli della proposta.

Gli stessi interrogativi sono stati rimarcati da Guerrino Zanotti, sempre di Libera. Già nei giorni scorsi era d’altra parte iniziato a serpeggiare tra i soci che hanno ricevuto la convocazione per l’Assemblea, un certo malcontento perché lasciati all’oscuro di una proposta della quale non sanno nulla. I soci dell’Ente Cassa hanno ricevuto un comunicazione per presentarsi il prossimo 29 aprile, presso la sala conferenze dell’Ente Cassa di Faetano per – recita il punto 2 dell’ordine del giorno – “illustrazione e valutazione di proposta di acquisto da parte di soggetto terzo di azioni della Banca di San Marino S.p.a. di proprietà dell’Ente Cassa di Faetano e deliberazioni inerenti e conseguenti”. Non è stata inviata alcuna documentazione, né il nome del possibile acquirente. Comprensibile la preoccupazione dei soci, chiamati a deliberare sulla vendita delle loro azioni senza sapere chi abbia proposto di comprarle, né avere documentazione su detto compratore, senza sapere la percentuale delle azioni che il compratore intende acquisire, e senza sapere se Bcsm abbia compiuto delle verifiche su chi sia e quale solidità abbia il soggetto che vuole comprare e se questo sia italiano o estero.

Un gruppo di soci dell’Ente Cassa ha diffuso un volantino per invitare i soci a partecipare all’assemblea per “difendere la Banca”. “Perché cancellare cent’anni di storia della Cassa Rurale di Faetano dopo che abbiamo combattuto per mantenere indipendente un patrimonio del Paese?”, chiedono i soci firmatari del volantino, in cui si si sottolineano i troppi punti oscuri della vicenda, tra cui quale sarà il futuro della banca nelle intenzioni di questo misterioso acquirente.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy