San Marino. Violenza e molestie sui luoghi di lavoro: “Il Governo concretizzi gli impegni della Convenzione e Raccomandazione dell’ILO”

San Marino. Violenza e molestie sui luoghi di lavoro: “Il Governo concretizzi gli impegni della Convenzione e Raccomandazione dell’ILO”

I dirigenti e funzionari CSU hanno partecipato al corso di formazione sulla “Vittimologia” organizzato appositamente dall’Ateneo sammarinese

“La CSU – si legge in una nota – rivolge il proprio sentito ringraziamento all’Università degli Studi di San Marino per la professionalità e la preparazione dei relatori e per la preziosa collaborazione di coloro che hanno consentito lo svolgimento del corso di formazione sulla “Vittimologia” dedicato ai propri funzionari.

Estremamente convinta che formazione e informazione siano due pilastri fondamentali per prevenire le violenze e le molestie, anche sui luoghi di lavoro, le tre giornate formative rappresentano il primo passo di un percorso che si auspica continui nel tempo a tutti i livelli in quanto, in una società civile e democratica, occorre che vi sia la consapevolezza che tale fenomeno non deve essere tollerato.

A tal proposito occorre ricordare che a distanza di più di un anno dalla ratifica della Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190 per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ancora il nostro ordinamento non si è dotato di tutti gli strumenti legislativi necessari per contrastare e sradicare questa odiosa piaga che, purtroppo, interessa in misura crescente anche il nostro Paese.

La CSU invita pertanto il Governo a portare a termine gli impegni assunti affinché i principi della Convenzione ILO 190 e della relativa Raccomandazione 206 siano realmente applicabili e non semplicemente una dichiarazione di buona volontà”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy