San Marino. Visita ufficiale del ministro per la Giustizia del Liechtenstein Marok-Wachter

San Marino. Visita ufficiale del ministro per la Giustizia del Liechtenstein Marok-Wachter

Il Ministro per la Giustizia del Principato del Liechtenstein, Graziella Marok-Wachter, è stata oggi in Visita Ufficiale nella Repubblica di San Marino.

Lo riporta un comunicato stampa, che spiega: “L’ospite è stata accolta a Palazzo Begni dal Segretario di Stato per la Giustizia e la Famiglia, Massimo Andrea Ugolini e si è intrattenuta in un incontro privato con lo stesso Segretario di Stato alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari. A seguire l’incontro bilaterale ufficiale fra il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini e il Ministro per la Giustizia del Principato del Liechtenstein, S.E. Graziella Marok-Wachter alla presenza delle rispettive delegazioni. Un incontro molto cordiale e costruttivo durante il quale si è discusso di temi cari ad entrambi i Paesi e si è affermata l’importanza della cooperazione in ambito giudiziario. “Le sfide internazionali dei Piccoli Paesi della famiglia europea sono tutte molto simili -ha spiegato il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini- ed è determinante discuterne insieme per trovare soluzioni che consentano percorsi simili e proficui e condividere esperienze, conoscenze e buone pratiche per migliorare i sistemi giudiziari e garantire un accesso equo alla giustizia”.

“Il Liechtenstein -ha spiegato il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini- è un prezioso alleato per promuovere la tutela dei diritti umani, la lotta alla corruzione e la promozione della trasparenza nell’ambito giudiziario. Appuntamenti come questi rappresentano un’opportunità unica per approfondire la collaborazione internazionale e per identificare quelle aree di cooperazione che possano portare benefici reciproci ai rispettivi sistemi”.
In considerazione dell’interesse emerso sul tema del trust e dei rapporti fiduciari ha partecipato agli incontri odierni anche il Presidente della Corte per il Trust della Repubblica di San Marino Andrea Vicari.

La Visita Ufficiale si è conclusa a Palazzo Pubblico con l’Udienza pubblica concessa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini in onore dell’Ospite.
Il Liechtenstein – ha spiegato nel suo intervento davanti ai Capitani Reggenti il Segretario di Stato Massimo Ugolini – rappresenta un esempio di Eccellenza nell’ambito giudiziario, grazie ad un sistema giuridico ben strutturato e una lunga tradizione di rispetto per i principi di indipendenza e imparzialità. San Marino condivide con il Liechtenstein l’obiettivo comune di garantire una giustizia equa, tempestiva ed efficace per tutti i nostri cittadini”.

Il Ministro Graziella Marok-Wachter davanti alle Loro Eccellenze ha parlato di una giornata di colloqui molto interessati e proficui sulle sfide del panorama giudiziario presentando le peculiarità del sistema del Liechtenstein e l’impegno del Principato per la tutela dei diritti umani, la lotta alla corruzione e la promozione della trasparenza e dell’equità in ambito giudiziario. Molti i punti in comune fra i due Paesi presentati dal Ministro Marok-Watcher che ha ribadito come abbia ritenuto molto interessante il confronto sui temi del trust e dei rapporti fiduciari definendo il dialogo odierno “arricchente”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy