Strategia rifiuti zero. Civico10

Strategia rifiuti zero. Civico10

Strategia rifiuti zero
In cosa consiste? Semplicemente una serie di azioni ma molto concrete e particolareggiate che approcciano il settore dei rifiuti solidi urbani a 360 gradi, indicando priorità ed obiettivi e che mettono al centro di tutto una consapevole partecipazione e collaborazione da parte della popolazione. La prospettiva di raggiungere pratiche virtuose come la salvaguardia dell’ambiente e il recupero delle materie, fino a premiare economicamente coloro che raggiungono più alti livelli di differenziazione deve essere il traguardo al quale dobbiamo puntare.
Per comprendere appieno le potenzialità di questa strategia, verificare la fattibilità nel nostro territorio, le tempistiche e gli eventuali benefici economici, Cittadinanza Attiva (Sinistra Unita e Civico10) invita la popolazione a partecipare numerosa all’incontro pubblico dal titolo “Rifiuti zero, la scelta giusta subito!”, che avrà domani sera, giovedì 24 ottobre alle ore 21, presso la Sala Montelupo di Domagnano. Alla serata intervengono Matteo Fiorini (Segretario di Stato all’Ambiente e al Territorio), Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Turismo e i rapporti con l’A.A.S.S.), Emanuele Valli (Direttore A.A.S.S.), Antonio Kaulard (Economista ambientale), Vladimiro Selva (Agenda 21) e Marco Stacchini, in rappresentanza del movimento “Vedo, Sento, Parlo… Partecipo”.
La serata vuole essere un momento informativo sull’attuale condizione del sistema dei rifiuti del nostro Paese. Le frenetiche informazioni indirettamente pervenute la settimana scorsa sull’impossibilità di conferire i nostri rifiuti alla discarica di Sogliano, hanno aperto l’emergenza rifiuti, che sembra apparentemente rientrata, almeno fino al 31 dicembre. E’ quindi riemerso con prepotenza un argomento di forte impatto politico e ambientale: la scelta su come gestire i rifiuti, o meglio le possibili risorse, nel nostro Paese cercando di valutare la soluzione migliore per il futuro stesso dei Cittadini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy