Sui fatti di Rovereta

Sui fatti di Rovereta

Finalmente i documenti americani


L’Associazione Amici Casa del Popolo è riuscita a portare a termine un’impresa non facile, consistente nella pubblicazione di documenti americani relativi al periodo roveretiano e desegretati quasi tredici anni fa dal Dipartimento di Stato Usa. Tali documenti riguardano comunicazioni diplomatiche intercorse fra l’ambasciata U.S.A. a Roma, il Consolato U.S.A. a Firenze e il dipartimento di Stato a Washington nonché l’allora Segretario di Stato. L’arco di tempo in cui sono stati effettuati questi dispacci diplomatici è compreso tra il giorno 8 febbraio 1955 e il 17 novembre 1959.

A tali documenti si fa riferimento anche in un giornaletto locale che circola in questi giorni. L’estensore del trafiletto, tra errori ortografici, date citate a caso e quant’altro, dimostra di non conoscerli affatto, uscendosene in affermazioni erronee e giudizi sbrigativi.

Nello stesso giornaletto vi è anche un’interpretazione dei fatti Roveretiani, contrabbandata come versione al di sopra delle parti, ma che in realtà non è altro che la riproduzione pari pari della tesi democristiana elaborata in quel lontano ’57.

Noi non abbiamo la pretesa di presentarci super partes, la nostra è l’interpretazione della parte che allora risultò soccombente, che per troppo tempo non ha fatto sentire la propria voce, non disponendo di mezzi economici, di televisioni compiacenti, di filmati LUCE. Noi disponiamo solo del nostro tempo e del nostro senso di appartenenza. I documenti che pubblichiamo sono anch’essi di parte, ma di quella a noi irriducibilmente ostile. Strano che a pubblicarli non siano coloro che amano presentarsi come paladini della libertà!
Benché già disponibile, noi non presenteremo il libro il 14 ottobre, infatti per noi in quel giorno non c’è niente da festeggiare, d’altronde “l’ideale sacralità” roveretiana è stata sacrificata dagli stessi democristiani 33 anni fa sull’altare di interessi molto più prosaici.

Il libro sarà in vendita fin dalla prossima settimana in tutte le librerie e nelle principali edicole sammarinesi
Inoltre cogliamo l’occasione per invitare, fin d’ora, la popolazione alla conferenza che terremo nel mese di novembre.

L’Associazione degli Amici della
Casa del Popolo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy