Anche San Marino negli eventi per ricordare Ayrton Senna a 30 anni dalla sua scomparsa

Anche San Marino negli eventi per ricordare Ayrton Senna a 30 anni dalla sua scomparsa

A 30 anni dalla tragica scomparsa di Ayrton Senna, il Comune di Imola, insieme alla Regione Emilia Romagna, all’Instituto Ayrton Senna e al ministero degli Esteri italiano, ha presentato questa mattina le iniziative di “Senna 30 Years”, celebrazioni organizzate per ricordare i trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel corso del Gran Premio di Formula 1 1994.

Gli appuntamenti di “Senna 30 Years”, fra mostre, eventi sportivi, spettacoli e tanto altro, si terranno a Imola dal 21 marzo al 2 giugno, con un focus particolare il 1° maggio.
Tra queste date, in calendario all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari due gare internazionali: la 6 Ore di Imola il 19-21 aprile e il F1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, il 17-19 maggio.

“Alla presentazione, nella sede della Regione Emilia Romagna, è intervenuto anche il segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, insieme a Marco Panieri, sindaco di Imola; ai consiglieri, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Marco Rago e Giuseppe Incocciati; al ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Federativa del Brasile, Mauro Vieira; a Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna; al Ceo di Formula 1, Stefano Domenicali; a Gian Carlo Minardi, presidente Formula Imola, all’artista Eduardo Kobra e a Bianca Senna dell’Instituto Ayrton Senna”, si legge in una nota della segreteria di Stato per lo Sport.

Lonfernini “ha ringraziato gli organizzatori per il coinvolgimento della Repubblica di San Marino nelle iniziative ricordando come San Marino e l’Emilia Romagna siano connessi da rapporti di amicizia e collaborazione su più fronti e come San Marino e il Circuito di Imola abbiano ospitato il Gran Premio di Formula 1 per 28 anni con grandissimi risultati dal punto di vista mediatico e promozionale”.
Sullo sfondo “la tragedia che ha strappato al mondo Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, che a 30 anni dalla scomparsa saranno ricordati”.

Teodoro Lonfernini (segretario di Stato per lo Sport): “La Repubblica di San Marino ha da subito accettato la proposta di condividere un percorso di celebrazioni per il ricordo di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Ayrton Senna è un’icona planetaria non solo del motorsport e della Formula Uno ma della cultura popolare che unisce Paesi diversi, generazioni diverse e verso la quale c’è unanime attenzione e ammirazione anche a distanza di 30 anni. Presto presenteremo alcune attività che si svolgeranno in Repubblica in armonia e in accordo con Comune di Imola e Regione Emilia-Romagna e che assumeranno un valore ulteriore alla luce delle celebrazioni dei 40 anni di accordi bilaterali tra San Marino e Brasile. Bello vedere il coinvolgimento di Kobra, artista che nel nostro Paese ha realizzato una grande opera e che presto tornerà a trovarci. Il filo rosso che collega San Marino, il Circuito di Imola, la Formula Uno, questi territori, il Brasile e la figura di Ayrton Senna offra suggestioni uniche che vogliamo onorare e celebrare con il massimo dell’impegno”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy