Temporary store a San Marino, il segretario Righi: “Questa novità assoluta ha scatenato reazioni positive fuori confine”

Temporary store a San Marino, il segretario Righi: “Questa novità assoluta ha scatenato reazioni positive fuori confine”

Si è tenuta oggi a Palazzo Pubblico la tradizionale conferenza stampa del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino. Sono intervenuti per l’occasione il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il segretario di Stato per l’Industria, Fabio Righi.

ESTERI – Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha dichiarato: “L’ingresso ufficiale di San Marino nella Strategia Eusair è un’opportunità importante per cooperare e lavorare con i Paesi a noi vicini quali l’Italia, la Slovenia, il Montenegro, la Croazia, ecc. in progettualità che vanno dalla sostenibilità ambientale alla connettività nei trasporti, passando per la cultura, attraverso fondi europei. C’è la volontà, da parte della Commissione europea, di concludere il negoziato riguardante l’Accordo di associazione all’Unione europea entro il 2023 in un clima di cordialità che tenga conto delle peculiarità dei piccoli Stati. Inoltre, sono state accolte due nostre istanze: la prima è quella di individuare un calendario fitto d’incontri, in programma già tre incontri in presenza e altri da remoto; l’altra, invece, è quella di incentrare i lavori sulle parti più importanti e sostanziali dell’acquis comunitario per discutere, dunque, sui macrotemi che danno poi corpo all’Accordo di associazione.  La ministeriale del Consiglio d’Europa si è incentrata inevitabilmente sulla crisi ucraina, con la condanna dell’aggressione e la ricerca di quelle che possono essere le possibili soluzioni per far terminare il conflitto. C’è stato apprezzamento, da parte del Consiglio d’Europa, nei confronti di San Marino per il suo ruolo importante che sta giocando sia in termini di accoglienza che di applicazione delle sanzioni. Ieri sera in Consiglio è stato avviato l’iter di esame della riforma della carriera diplomatica: le relazioni internazionali sono sempre più importanti perché creano occasioni di contatto su cui il governo basa la sua azione; oggi avere un corpo diplomatico retto da regole aggiornate ai tempi attuali è senza dubbio un elemento fondamentale”.

INDUSTRIA – Il segretario di Stato per l’Industria, Fabio Righi, ha affermato: “Abbiamo portato a casa due progetti di legge che danno ulteriore stimolo all’economia: uno sulla facilitazione dell’avvio di attività in forma societaria, mentre l’altro sui temporary store. Ci sono le condizioni per sistemare la ‘sbavatura’ formale dell’articolo 1 della legge società, infatti è emersa condivisione su un emendamento. La norma sul temporary store è una novità assoluta che ha già scatenato reazioni positive fuori confine e si sta lavorando per renderla immediatamente operativa. Nonostante le strumentalizzazioni viste sulla stampa, ci sono tutte le condizioni per poter andare avanti perché sono tante le cose, anche a livello strutturale, che il governo deve portare a casa. Deve esserci una visione, la più condivisa possibile, che vada oltre la legislatura perché è quella che dà la garanzia agli investitori che si approcciano al sistema San Marino e che vedono in San Marino un’opportunità di sviluppo. Il sistema San Marino crea interesse e ciò è stato verificato anche durante ‘Pharmintech’ con alcune multinazionali che hanno chiesto informazioni. Tra qualche giorno, esattamente il 26 maggio 2022, ci sarà il primo webinar di approfondimento in collaborazione con l’Ente nazionale di normazione italiano: darà la possibilità agli operatori sammarinesi di partecipare all’evento e far presente le peculiarità del sistema sammarinese. Come segreteria di Stato e governo, nessuno vuole tornare al sistema anni ’90 dell’anonimato societario. San Marino deve tenere conto del valore importante che ha la tutela dei dati economici perché nel mondo viene sottovalutato e il nostro sistema, fortemente controllato, può dare protezione al business, senza minare minimamente la trasparenza”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy