Un barista riminese ha vinto l’Espresso Italiano Champion Caffè Cagliari

Una settimana fa, presso il centro di formazione aziendale “Scuola del Caffè Cagliari”, si è svolta la selezione per il concorso nazionale “Espresso Italiano Champion” organizzata dalla torrefazione modenese Caffè Cagliari in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Tra i 20 partecipanti alla selezione, il vincitore è risultato essere Angelo Gregio (nella foto, in fondo all’articolo), titolare del Bar Alidangelo di Rimini, grande appassionato di caffè e Master Professional in Analisi Sensoriale e Scienza del Caffè.

Il concorso ha lo scopo di individuare il barista perfetto nella preparazione dell’espresso italiano e del cappuccino italiano, in grado quindi di lavorare con competenza e professionalità assolute.

Ogni partecipante aveva a disposizione solo 11 minuti per tarare l’attrezzatura e preparare quattro espressi e quattro cappuccini, alla presenza di una giuria tecnica e di una giuria sensoriale, composte da esperti di caffetteria dotati di Patente di Assaggiatori di caffè e abilitati Espresso Italiano Specialist.

La selezione ha riguardato i baristi della Caffè Cagliari che utilizzano le miscele di caffè certificate dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Tutti i partecipanti si sono distinti per l’alto livello di preparazione e tecnica, segno che questo tipo di competizione viene visto come momento di arricchimento professionale e di valorizzazione del proprio operato, ottenendo punteggi oltre la media con scarti minimi tra loro.

Il vincitore andrà a gareggiare a novembre alla finale nazionale dell’Espresso Italiano Champion con i finalisti delle altre torrefazioni soci dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, per decretare il miglior barista d’Italia.


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy