Un esempio per San Marino, il patto anti-mafia per l’edilizia a Milano

Un esempio per San Marino, il patto anti-mafia per l’edilizia  a Milano

Lionello Mancini di IlSole24Ore ha titolato nei giorni scorsi: Legalità. I costruttori di Assimpredil alzano il tiro per evitare infiltrazioni mafiose nei cantieri / Patto anti-mafia per l’edilizia / De Albertis: “Tessuto sano che merita di essere tutelato”

Insomma a Milano sono in primis gli imprenditori edili a  mettere a punto un elenco corposo di provvedimenti e impegni che la categoria assume  per sottrarre l’economia di un pezzo importante di Lombardia alle mire dei clan calabresi.

A San Marino?

Martedì 19,  nella consueta settimanale  conferenza stampa  del Congresso di Stato, è stato detto che il governo di San Marino combatterà le infiltrazioni mafiose  creando una commissione di indagine permanente, un osservatorio ad hoc, un comparto investigativo specializzato, eccetera.

Di fatto, dai governanti,  non è stato indicato nulla sul piano operativo nemmeno per il settore edilizio, il più esposto, dove almeno si potrebbe fare un po’ di luce con interventi di comune buon senso:    censimento edilizioriforma del catasto,  chiesti, ora, dagli stessi imprenditori sammarinesi.

Anzi a distanza di due giorni, precisamente giovedì 21 aprile, i governanti hanno preso – in segreto! – una decisione (abbinamento residenza – proprietà) che va in senso opposto come ha fatto  rilevare ieri Augusto Gatti, Asdico.

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy