Una panchina rossa a Borgo Maggiore (San Marino) per tenere viva la lotta alla violenza sulle donne

Una panchina rossa a Borgo Maggiore (San Marino) per tenere viva la lotta alla violenza sulle donne

Lunedì prossimo a Borgo Maggiore (San Marino) verrà svelata pubblicamente la “Panchina rossa” del fair play per mantenere sempre accesa l’attenzione sulla lotta alla violenza di genere.

“Anche quest’anno il Comitato nazionale sammarinese fair play vi invita il 27 novembre 2023, nel Centro Sanitario di Borgo Maggiore, dove verrà svelata la ‘Panchina rossa’ del Fair Play, alla presenza delle autorità”, annuncia in una nota il Comitato nazionale sammarinese fair play.

“Il nostro appuntamento, cade all’indomani dell’ennesimo drammatico episodio di femminicidio che ha profondamente scosso l’intero Paese – si legge nel comunicato -. Il tema della violenza sulle donne chiama in causa tutti noi per una risposta corale che non sia solamente formale, ma capace di spingerci a diffondere una nuova cultura da contrapporre alla violenza verso le donne, ma non solo, verso i bambini, gli uomini e la natura”.

E ancora: “Una collettività attenta e sensibile non si gira dall’altra parte,  non fa finta di niente e deve interrogarsi sul male oscuro che è dentro di noi, perché diversamente, la violenza sulle donne, le guerre, la distruzione ambientale, di cui siamo tutti responsabili, in modo diverso, non avrebbero un senso e non sarebbe lo scenario quotidiano a cui passivamente assistiamo”.

“Per questo motivo, il Fair Play, con la sua straordinaria forza della ‘gentilezza’ adotta il messaggio da mettere in pratica, un messaggio universale, dove la regola principale da rispettare deve essere proprio il ‘rispetto’ della libertà altrui, il rispetto dell’altro, il rispetto delle regole, quelle regole che, ancora oggi, in troppi, continuano a ignorare”, dice infine il Comitato nazionale sammarinese fair play.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy