“Una Voce per San Marino 2023”, vincono i Piqued Jacks. Si esibiranno all’Eurovision song contest

“Una Voce per San Marino 2023”, vincono i Piqued Jacks. Si esibiranno all’Eurovision song contest

I Piqued Jacks vincono la seconda edizione di “Una Voce per San Marino”, il concorso canoro che elegge il rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest.

A vincere “Una Voce per San Marino 2023”, il contest canoro che proclama il portacolori della Repubblica più antica del mondo all’Eurovision Song Contest, sono i Piqued Jacks con la canzone “Like an animal”.

Le Deva devono accontentarsi del 2° posto e del Premio Ogae Italy per il brano più eurovisivo; mentre gli Eiffel 65 si piazzano solamente al 5° posto.

E i risultati clamorosi a “Una Voce per San Marino 2023” non sono certo finiti qui: niente ingresso in Top 10 per Deborah Iurato, Nevruz, Lorenzo Licitra (vincitore del Premio “San Marino Outlet Experience” al miglior look), Alfie Arcuri (vincitore del Premio della Critica per la miglior canzone), Ronela Hajati, Roy Paci (vincitore del Premio “Radio San Marino” al brano più radiofonico) e Thomas.

Top 10 della finale di “Una Voce per San Marino 2023”:

  1. Piqued Jacks – “Like an animal
  2. Le Deva – “Fiori su marte
  3. XGiove – “Fuoco e benzina
  4. Mayu (vincitrice del Premio “Ludovico Di Meo” al miglior artista emergente) – “C’è qualcosa in me che non funziona
  5. Eiffel 65 – “Movie star
  6. Edoardo Brogi – “Due punti sull’equatore
  7. Ellynora – “Mama told me
  8. Tothem – “Sacro e profano
  9. E.E.F – “Something for you
  10. Vina Rose – “Oblivious

Diversi artisti finalisti a “Una Voce per San Marino 2023”, selezionati da una apposita commissione di Media Evolution entro il prossimo 30 marzo, avranno il grande onore di esibirsi in apertura dei concerti di Zucchero a Reggio Emilia il 9 e 10 giugno 2023.
Ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore emiliano in un videomessaggio trasmesso durante la finalissima del concorso canoro internazionale.

I Piqued Jacks, grazie alla loro performance rockeggiante sul palco del Teatro “Nuovo” di Dogana e al voto della giuria tecnica presieduta da Al Bano, si sono anche conquistati la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 in programma a Liverpool (Regno Unito) nel mese di maggio.

E-King, Majic-o, littleladle e HolyHargot, dunque, gareggeranno in rappresentanza di San Marino nella seconda semifinale dell’Esc 2023 il prossimo 11 maggio alla Liverpool Arena.

Ci saranno nella stessa gara anche gli artisti rappresentanti di Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, Slovenia, Georgia e Polonia.

L’obiettivo di Piqued Jacks e San Marino è quello di qualificarsi alla finale dell’Eurovision Song Contest a Liverpool.

I Piqued Jacks, band italiana di genere indie rock, funk rock e rock alternativo nata ufficialmente nel 2006, hanno avuto modo di vincere nel 2019 il premio per la categoria Rock al festival “Sanremo Rock”. Per promuovere il loro ultimo album discografico “Synchronizer”, i Piqued Jacks hanno effettuato un lancio con paracadute da più di 3.000 metri d’altezza.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy