Vaccinazioni contro il Covid-19, subito la quarta dose per 55mila abitanti over 60 di Rimini

Vaccinazioni contro il Covid-19, subito la quarta dose per 55mila abitanti over 60 di Rimini

Subito la quarta dose per 55mila riminesi. Scatta la somministrazione agli over 60. Il piano di Regione e Ausl per reclutare medici di base e farmacie nella vaccinazione

MANUEL SPADAZZI – Quarta dose da subito, per chi ha più di 60 anni. Di fronte alla risalita dei contagi, accelera la campagna vaccinale contro il Covid-19. Proprio ieri l’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) e l’Ecdc (il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) hanno dato il via libera alla somministrazione del nuovo richiamo per le persone tra i 60 e gli 80 anni. Per questo, ha assicurato ieri il ministro alla Salute, Roberto Speranza, “adegueremo da subito le nostre linee guida per aprire immediatamente la somministrazione della quarta dose agli over 60”. (…)

L’Emilia Romagna ha già pronto un piano. C’è un accordo di massima per coinvolgere i medici di famiglia. Ma il piano prevede anche di arrivare a un’intesa con le farmacie e di avere, tra le sedi per le vaccinazioni, case della salute e ambulatori. Non è poi da escludere, ma questo la Regione lo deve ancora decidere con le Ausl, anche la riapertura di alcuni degli hub vaccinali che erano stati chiusi nei mesi scorsi. (…)

Sulla carta sono 55mila, nella nostra provincia, gli over 60 chiamati a fare l’ennesimo richiamo del vaccino contro il Covid. Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ausl, nel Riminese infatti si è vaccinato l’88% delle persone tra i 60 e i 69 anni (circa 35mila persone), e il 92% di quelle tra i 70 e i 79 (quasi 31mila). Ma tra questi, soltanto 55mila hanno già fatto la terza dose, e pertanto potranno ricevere la quarta. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy