Visite ed esami bloccati all’ospedale di Novafeltria (Rimini), il comitato dei cittadini: “Andiamo dai Nas”

Visite ed esami bloccati all’ospedale di Novafeltria (Rimini), il comitato dei cittadini: “Andiamo dai Nas”

Rassegna stampa – “Visite ed esami bloccati: andiamo dai Nas”. Il comitato: “Prenotare prestazioni all’ospedale di Novafeltria è diventato quasi impossibile, tanti cittadini dirottati altrove”

ANDREA G. CAMMARATA – Le agende per prenotare visite ed esami aperte, anzi no. Torna all’attacco il comitato “Giù le mani dall’ospedale di Novafeltria” e punta il dito sulle pratiche “non del tutto trasparenti” da parte dell’Ausl, che starebbe veicolando le prenotazioni di tante prestazioni sanitarie da Novafeltria verso altri ospedali. Ad esempio, spiega il comitato, per fare un’ecografia vengono prospettate due possibilità. La prima è farla all’ospedale di Novafeltria, dove i tempi di attesa si dilatano fino a 4 o 5 mesi. Ma se si accetta di farla a Morciano, l’attesa si riduce a 60 giorni. Capita spesso poi che gli utenti si sentano rispondere che l’agenda per le prenotazioni è chiusa. Una pratica che, per il comitato, consentirebbe all’ospedale di Novafeltria di mantenere buone le proprie performance. (…)

Il distretto sanitario di Rimini, Mirco Tamagnini, dice il comitato, avrebbe negato il fatto informando semplicemente che “la carenza di medici non permette di garantire l’erogazione delle relative prestazioni su Novafeltria”. Una risposta ritenuta “inaccettabile” dal comitato, che si dice pronto a segnalare quanto accade “alla Corte dei conti, alla Regione e ai Nas”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy