Yachting Club San Marino e Federazione Sammarinese Vela: fine settimana in acqua, risultati e photogallery

Yachting Club San Marino e Federazione Sammarinese Vela: fine settimana in acqua, risultati e photogallery

SAN MARINO. Week end molto impegnativo per Yachting Club San Marino e Federazione Sammarinese Vela, sia dal punto di vista sportivo che istituzionale. 

Attività sportiva

Nel corso del week end sono scesi in acqua gli atleti YCSM del team Optimist e del team Laser.

Buoni risultati per i ragazzi del team Laser che da settimane hanno avviato una proficua collaborazione tecnica con il Circolo Nautico Cervia. Alla regata zonale classe Laser che si è disputata a Punta Marina, 1° classe Laser – categoria standard Matteo Santi, 2° classe Laser – categoria 4.7 Sofia Pari. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – affermano Santi e Pari – la supervisione tecnica dello del circolo di Cervia ci permette di confrontarci con atleti di notevole livello e crescere in una classe velica in cui agonismo e tasso tecnico è molto elevato”.

Team Opmist invece in acqua per la XXIV edizione del Meeting Giovanile Cervia, competizione che per 3 giorni, da venerdì 11 a domenica 12 ha visto sfidarsi nelle acque cervesi i migliori timonieri della classe degli anni 2004 – 2005 – 2006. Per lo Yachting Club San Marino gli atleti hanno conseguito i seguenti piazzamenti: anno 2004 Lucrezia Ricci (64°) – anno 2005 Vittorio Podeschi (54°), Tommaso Siepi (64°),  Pietro Cardelli (72°), Viola Salvi (80°) – anno 2006 Lorenzo Ricci (25°) , Flavio Cecchetti (52°). Da segnalare la buona prova di Lorenzo Ricci, alle prime esperienze in regata si è classificato 25° nella propria categoria, ottenendo la 12° posizione in una prova sabato. Il coach Marco Manzi: “ Siamo cresciuti molto rispetto allo scorso anno, ma i timonieri devono ancora crescere, migliorando le partenze – nostro tallone d’Achille – e avere più costanza e autonomia durante le competizioni. Ci confrontiamo con atleti molto più esperti di noi e aspettiamo le prossime regate del mese di agosto sul lago di Garda per compiere un ulteriore passo in avanti.” I prossimi appuntamenti per il team Optimist saranno la prima decade di agosto, con il Trofeo Simone Lombardi a Malcesine (4-6 agosto) al quale seguirà la Ora Cup a Arco (8-10 agosto). Entrambe le regate si svolgeranno sul lago di Garda palcoscenico ormai consolidato della vela mondiale, campo di regata molto impegnativo su cui si cimenteranno i giovani velisti dello YCSM.

Attività istituzionale

Sabato 11 luglio gli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi – Roberto Venturini hanno svolto una visita privata al Circolo Nautico Cervia in occasione della regata Meeting Giovanile. L’occasione ha permesso ai direttivi dello Yachting Club San Marino e Circolo Nautico Cervia di discutere di collaborazione e iniziative comune di attuare in campo sociale e sportivo. Il presidente YCSM: “E’ nostra intenzione sottoscrivere un accordo di collaborazione con il Circolo di Cervia al quale ci legano numerose affinità e sinergie in campo sportivo e prossimamente anche sociale. E’ stato un week end intenso in cui abbiamo notato molto interesse verso il movimento velico sammarinese che nonostante una serie di difficoltà grazie allo sforzo delle famiglie e dei volontari sta mettendo in acque 2 team nelle principali categorie delle derive singole, Optimist e Laser. “Stiamo lavorando già in ottica 2016 – afferma il presidente FSV – Marino Federico Fattori, ci ha fatto immenso piacere l’attenzione che le massime istituzioni del paese prestano alla Repubblica. Per questo faremo i massimi sforzi per dare agli atleti mezzi e strumenti per ottenere risultati di prestigio.

Comunicato Stampa Yachting Club San Marino










 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy