mercoledì 29 gennaio 2020 13:14
GIORNI DELLA MERLA SENZA FREDDO

San Marino. Meteo: passaggio di nuvole nel weekend. Lunedì e martedì, temperatura oltre i 15°C

San Marino. Meteo: passaggio di nuvole nel weekend. Lunedì e martedì, temperatura oltre i 15°C

Questa mattina la temperatura minima in città a San Marino si è fermata attorno ai 7°C, e la temperatura massima sta salendo in varie zone della Repubblica oltre i 13°C. Sembra di descrivere il quadro meteorologico di inizio primavera, invece siamo nei giorni della merla, quelli che dovrebbero essere i giorni, tradizionalmente, più freddi della stagione invernale.
Questa anomalia, che oramai sta diventando consuetudine, è dettata dalla presenza del solito maestoso Anticiclone sub-tropicale, compagno di viaggio di questo inverno tra i più caldi mai registrati.
Il weekend comunque non sarà del tutto soleggiato, anzi le nuvole tenderanno a prevalere in un contesto termico da inizio primavera.
Nei primi giorni della prossima settimana il sole tornerà protagonista, inoltre l'arrivo di afflati sudoccidentali ulteriormente miti spingeranno la temperatura massima oltre i 15°C, temperatura a dir poco primaverile.
Verso la metà della prossima settimana l'arrivo di venti da nord riporteranno la temperatura su valori invernali, arriverà un po’ di freddo.