Calcio. DIRETTA LIVE San Marino-Lituania, la prima partita da neo CT per Fabrizio Costantini

Calcio. DIRETTA LIVE San Marino-Lituania, la prima partita da neo CT per Fabrizio Costantini

Stasera, allo Stadium di Serravalle, scende in campo la Nazionale di San Marino per affrontare la Lituania in un test amichevole. Per Fabrizio Costantini si tratta della 1ª partita come nuovo Commissario Tecnico della selezione maggiore del Titano.

@FSGC

Nell’ultimo venerdì sera di marzo, al San Marino Stadium di Serravalle, si affrontano in una partita amichevole la Nazionale di San Marino e la Lituania.
Alla guida dei Titani non c’è più Franco Varrella bensì Fabrizio Costantini, che ha ottenuto la “promozione” dopo aver allenato l’Under 21 di San Marino dal 2017 al 2021.

Per la 5ª volta le due Nazionali si sfideranno. L’ultimo confronto, avvenuto l’8 settembre 2015 e valido per le qualificazioni agli Europei di Francia 2016, finì 2-1 per la Lituania.
Ma quell’occasione, nonostante la sconfitta, fu comunque in qualche modo speciale per i biancazzurri: il gol di Matteo Vitaioli, arrivato su calcio di punizione dal limite dell’area, riuscì a interrompere il digiuno di reti in trasferta della Nazionale sammarinese che andava avanti da più di 14 anni, cioè dalle partite di qualificazione ai Mondiali del 2002 (25 aprile 2001 Lettonia-San Marino 1-1, gol di Nicola Albani).

@FSGC

PRIMO TEMPO

Iniziata la nuova sfida tra la Nazionale di San Marino e la Lituania! Numerosi gli spettatori presenti sugli spalti del San Marino Stadium di Serravalle per assistere questa sera, tra le altre cose, al debutto di Fabrizio Costantini sulla panchina della Nazionale maggiore sammarinese.

2′ Parte subito forte la Nazionale di San Marino: cross di Grandoni dalla sinistra, il portiere lituano Piukas abbandona la propria porta per anticipare Rinaldi e far sua la sfera. Il pubblico sammarinese, anche se non è arrivato il gol, apprezza lo stesso la sortita offensiva dei suoi beniamini e applaude.

6′ La Lituania prova ad attaccare, ma i biancazzurri del neo Ct Fabrizio Costantini difendono con ordine e attenzione.

9′ E. Benedettini evita il gol dello svantaggio alla Nazionale di San Marino compiendo una gran respinta sull’acrobazia tanto bella quanto pericolosa di Golubickas.

13′ La Nazionale di San Marino, purtroppo, si ritrova improvvisamente sotto di un gol contro la Lituania: cross di Vaitkunas dalla destra e incornata vincente di A. Klimavicius. Tutto il San Marino Stadium di Serravalle ammutolito dopo il gol subito dai biancazzurri.

15′ Calcio di punizione molto interessante, concesso dal direttore di gara per un fallo di Satkus su Rinaldi, per la Nazionale di San Marino per tornare immediatamente in partita. Batte lo stesso Rinaldi, in mischia svetta Mularoni che non trova però lo specchio della porta avversaria. I sammarinesi, dunque, sfiorano il gol del pareggio. Anche in questa occasione i tifosi biancazzurri regalano tanti applausi a capitan Palazzi e compagni per il tentativo offensivo.

24′ Nuovo pericolo per la Nazionale di San Marino: Cernych riceve palla da Vaitkunas e va alla conclusione, E. Benedettini si rifugia in corner seppur con qualche difficoltà.

26′ Gli uomini del Ct Costantini, sfortunatamente, subiscono il gol del raddoppio dalla formazione ospite su calcio piazzato: corner battuto da Milasius e Megelaitis infila E. Benedettini per lo 0-2. Silenzio totale da parte del pubblico di casa.

30′ La Nazionale di San Marino, in svantaggio per 2 reti a 0 contro la Lituania, prova a rendersi pericolosa dalle parti di Piukas: traversone alto di Grandoni dalla sinistra, ma la palla è troppo lunga per Mularoni tant’è che si perde sul fondo. I biancazzurri ce la stanno mettendo davvero tutta per riaprire la gara.

42′ E. Benedettini ancora protagonista nel test amichevole tra la Nazionale di San Marino e la Lituania: l’estremo difensore sammarinese anticipa di un soffio A. Klimavicius respingendo con i pugni il cross tagliente di Golubickas dalla destra. Evitata, dunque, la rete dell’eventuale 0-3 dei lituani.

46′ Dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio dell’arbitro. La Nazionale di San Marino, davanti al proprio pubblico presente allo Stadium di Serravalle, è in svantaggio momentaneamente contro la Lituania per 0-2. Decidono i gol di A. Klimavicius al 13′ e di Megelaitis al 26′.

@FSGC

SECONDO TEMPO

Al via la ripresa al San Marino Stadium di Serravalle!

1′ giungono le prime sostituzioni del match amichevole: nella Nazionale di San Marino entra M. Vitaioli al posto di Stefanelli, mentre nella Lituania a cedere il proprio posto rispettivamente a Gertmonas e Slivka sono Piukas e Golubickas.

7′  quasi gol della Nazionale di San Marino: sugli sviluppi di una punizione calciata da Mi. Battistini, Grandoni tenta di sorprendere il neo entrato Gertmonas con un gran destro al volo, ma il portiere avversario è attento e para in due tempi, molto probabilmente con un leggero aiuto della traversa. Tutta la tifoseria sammarinese era già pronta ad esultare.

16′ altre sostituzioni da entrambe le parti: Zafferani e L. Ceccaroni entrano in campo al posto di D’Addario e Rinaldi; Vaitkunas e A. Klimavicius vengono sostituiti da Mikoliunas e Kucys.

17′ Arriva inaspettatamente la rete che permette alla Nazionale di San Marino di riaprire la gara: Filippo Fabbri, su assist di Palazzi, supera Gertmonas con un gran mancino al volo. Tutto lo Stadium di Serravalle è in festa e ora proverà a incoraggiare gli uomini del Ct Costantini fino alla fine della partita per la conquista di almeno un pareggio. I sammarinesi non segnavano dal 5 settembre 2021 nella gara, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar, persa in casa contro la Polonia per 7-1 (Nicola Nanni l’autore del gol della bandiera).

@FSGC/Pruccoli
Uefa.com

22′ Altro cambio effettuato dalla Lituania: esce Milasius ed entra Novikovas.

27′ Il Ct Costantini sostituisce Mi. Battistini con E. Golinucci. Si tratta del quarto cambio effettuato dalla Nazionale di San Marino in questa partita.

31′ La Nazionale di San Marino va vicina al pareggio: la difesa della Lituania spazza male, la palla arriva sui piedi del neo entrato E. Golinucci che tenta l’eurogol dalla distanza ma senza inquadrare la porta avversaria. I tifosi sammarinesi si disperano, ma continuano comunque a sostenere calorosamente i propri giocatori.

35′ Altre sostituzioni effettuate dal Ct Costantini: escono Grandoni e Mularoni ed entrano al loro posto Raschi e Hirsch. Un’altra la effettua anche il Ct Ivanauskas, che toglie Lasickas e fa entrare Kazlauskas.

37′ E. Benedettini riesce a neutralizzare la conclusione insidiosa del neo entrato Kucys: poteva essere il gol dell’1-3 in favore della Lituania.

38′ Scintille a bordo campo tra i Ct delle due Nazionali in seguito al fallo commesso da capitan Palazzi ai danni di Kucys. Per fortuna la lite termina quasi subito.

48′ Al termine dei tre minuti di recupero, tra le mura amiche dello Stadium di Serravalle, la Nazionale di San Marino perde per 1-2 contro la Lituania nonostante una buonissima prestazione collettiva che ha raccolto gli applausi e gli elogi dei suoi tifosi. Decisivi per la vittoria dei lituani i gol di A. Klimavicius e Megelaitis, entrambi giunti nel primo tempo; a nulla è valsa, purtroppo, la bellissima rete di Fabbri arrivata al 17′ del secondo tempo.

@FSGC

SAN MARINO-LITUANIA 1-2 (fine primo tempo: 0-2)

Marcatori: 13′ pt A. Klimavicius, 26′ pt Megelaitis, 17′ st Fabbri.

San Marino: E. Benedettini; Ma. Battistini, Palazzi, Fabbri; D’Addario (16′ st Zafferani), Mularoni (35′ st Hirsch), Mi. Battistini (27′ st E. Golinucci), A. Golinucci, Grandoni (35′ st Raschi); Stefanelli (1′ st M. Vitaioli), Rinaldi (16′ st L. Ceccaroli). Panchina: A. Simoncini, S. Benedettini, Franciosi, Berretti, D. Tomassini, Censoni. C.t.: Costantini.

Lituania: Piukas (1′ st Gertmonas); Vaitkunas (16′ st Mikoliunas), Utkus, Satkus, Baravykas; Megelaitis; Lasickas (35′ st Kazlauskas), Golubickas (1′ st Slivka), Cernych, Milasius (22′ st Novikovas); A. Klimavicius (16′ st Kucys). Panchina: Bartkus, L. Klimavicius, Sirvys, Sirgedas, Kruzikas, Verbickas. C.t.: Ivanauskas.

Arbitro: Aytekin (Germania).

@FSGC/Pruccoli

 

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy