Condono fiscale a San Marino, per Psrs un segno di modernità

Condono fiscale a San Marino, per Psrs un segno di modernità

Si legge su La Voce di Romagna – San Marino: Celli  (Psrs) sulla proposta del condono fiscale: “Dovrà essere circoscritto solo all’elusione fiscale” / “Nessun salvacondotto per la cricca affari politica” / “Per sanare le entrate non c’è altra strada, se non si vuole alzare le tasse”

La proposta del Psrs di istituire un condono fiscale tombale ha fatto rizzare più di una chioma in Repubblica. Con i più smaliziati che vedono nella proposta, il solito salvacondotto per la cricca ‘affari-politica’. “Non è così, sottolinea Simome Celli. L’idea del Psrs è di chiudere definitivamente il periodo più buio della Repubblica, contraddistinto da distorsioni e fenomeni illegali. “Partiamo dalla consapevolezza che la struttura della Pa e quella dell’Ufficio Tributario non sono in grado di gestire i contenziosi. E la zona di sommerso non verrà mai fuori. Con il condono invece possiamo fare emergere una somma considerevole di denaro, provvidenziale per le casse dello Stato”. L’idea è di circoscrivere il provvedimento solo ai casi di evasione e di elusione fiscale, nulla a che spartire quindi con i contenziosi che sono insorti per il mancato pagamento della monofase, il classico regalo agli amici.

L’ulteriore passo che il Psrs lega a questo intervento è di fare sì il condono, ma in contemporanea varare una riforma del contenzioso tributario. “Progetto di legge che andremo a depositare nei prossimi giorni e che segue quelli già presentati sullo scambio di informazioni, sul regime Iva, sull’allineamento  agli standard internazionali, e per l’istituzione dell’ufficio del giudice inquirente”. Provvedimenti, aggiunge Celli, che fanno vedere chiaramente la volontà di cambiamento. “Norme – conclude – che impediscono di creare le condizioni per le quali le persone fino ad ora hanno eluso il fisco, o fatto di peggio”.

Leggi

A San Marino il Psrs apre il campionato delle scelleratezze

San Marino, Psrs: rettifica e precisazione sul condono fiscale tombale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy