Delibera da 300.000 euro senza bando per l’Iss, scoppia la polemica

Delibera da 300.000 euro senza bando per l’Iss, scoppia la polemica

Scoppia la polemica sulla consulenza ad uno studio romano per l’Iss. Imbarazzo per Ciavatta, Bevere e Canti che cerca di difendersi: “Studio Pagnoni tra i migliori in Italia”

Sta destando clamore, nei cittadini sammarinesi, la delibera n.21 che, “sentiti i riferimenti del Segretario di Stato al Territorio” e del “Segretario di Stato alla Sanità”, ha espresso “parere favorevole” alla “collaborazione con lo Studio Pagnoni Vita Ingegneri e Associati di Roma per l’avvio delle procedure per il completamento dell’analisi strutturale e per la redazione della relazione sulla vulnerabilità sismica dell’Ospedale di Stato”, precisando che il costo della collaborazione per le casse pubbliche sarà di 183mila euro, ai quali si aggiungeranno fino ad un massimo di 120mila euro per le indagini e le prove specifiche sulle strutture (carotaggi, indagini geologiche, ecc…). (…). Ma perchè non è stato incaricato uno studio sammarinese? O, perchè non si è fatta una gara pubblica? (…)

Nel pomeriggio la replica del Segretario al Territorio Stefano Canti: “(…)Ritengo inoltre indegno e deontologicamente poco professionale accusare un professionista della caratura del Dott. Francesco Bevere di speculare su un contratto solo perché gli è stato suggerito dalle Autorità Italiane poiché lo Studio Pagnoni Vita Ingegneri Associati di Roma ha lavorato in più occasioni per lo Stato Italiano e per le Forze dell’Ordine e vorrei ricordare come, nel nostro caso specifico, l’incarico sia stato affidato ad uno dei maggiori studi Italiani con comprovata esperienza nel settore”.

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy