Domani e dopodomani avrà luogo nella sala Montelupo a Domagnano (San Marino) “un momento politico particolarmente importante per Domani-Motus Liberi”.
Lo afferma Domani-Motus Liberi, spiegando in una nota che, “attraverso i lavori dell’assemblea congressuale, verranno eletti i componenti dei principali organismi interni e il presidente, che guideranno il partito stesso nei prossimi tre anni, oltre a venire espressa dagli aderenti la linea politica che Domani-Motus Liberi intende portare avanti nell’imminente futuro”.
“Questo significativo appuntamento giunge in una fase delicatissima: dopo due difficili anni di emergenza sanitaria, che hanno messo non soltanto il nostro Paese in ginocchio e da cui solo ora si sta cominciando a uscire, e con il mondo intero in seria apprensione per una guerra della quale ancora purtroppo non si intravvede la fine – sottolinea il partito di governo -. È necessario che i cittadini si sveglino da un lungo torpore e tornino a rimboccarsi le maniche come protagonisti nella costruzione del Domani: da qui il titolo della nostra assemblea congressuale ‘Se non io, chi? Se non ora, quando? Verso il domani, una nuova cultura di partito’. Un titolo certamente ambizioso, ma con lo scopo di dare il via ad un dialogo costruttivo e non più rinviabile. Nel nostro contesto politico occorre infatti necessariamente interrogarsi sul ruolo dei partiti, che devono tornare ad essere in grado attraverso solide strutture organizzative di dare garanzia di continuità e durata nel lungo termine, mostrando la capacità di avere una visione d’insieme ed una progettualità che rispondano in maniera più pronta alle esigenze del Paese, elementi che difficilmente possono essere garantiti dalla forma movimentista più flessibile e caratterizzata da forte carica emotiva, evitando quindi di ripetere gli errori del passato: in questo senso occorre stimolare a riscoprire una nuova cultura di partito”.
E ancora: “Siamo fieri ed orgogliosi di ciascun esponente di Domani-Motus Liberi, il singolo aderente, i componenti del coordinamento centrale e il presidente del partito, le figure istituzionali che abbiamo avuto l’onore di poter esprimere, che, con il duro lavoro di ogni giorno, abbia consentito di progettare e realizzare obiettivi concreti e tangibili, oltre all’importantissimo risultato della costruzione di rapporti politici e di relazioni d’oltre confine di altissimo livello”.
“È con queste premesse e con tanta voglia di proseguire sulla strada tracciata che ci prepariamo ad affrontare un’importantissima assemblea congressuale, all’avvio della quale molti esponenti politici italiani e ospiti di alto profilo porteranno i loro saluti, con la volontà di continuare a coltivare i tanti importanti rapporti costruiti in questi anni con serietà e dedizione, che permetteranno alla nostra realtà di integrarsi al meglio nel panorama internazionale”, chiosa Domani-Motus Liberi.
Programma dei lavori del 10 e 11 giugno 2022:
Venerdì 10 giugno:
ore 20.30 inizio lavori e presentazione del presidente dell’assemblea congressuale
ore 21 intervento introduttivo del presidente del partito
ore 21.30 interventi di saluto degli ospiti e delle forze politiche
Sabato 11 giugno:
ore 9.30 inizio lavori (per i soli aderenti al partito)
ore 9.45 elezione e insediamento della commissione elettorale
ore 10 interventi dei candidati e degli aderenti
ore 12.30 sospensione lavori e pranzo riservato agli aderenti
ore 14 ripresa lavori
ore 14.15 Inizio votazioni per presidente del partito, coordinamento centrale e collegio dei probiviri
ore 16 Termine delle votazioni; presentazione della proposta di documento per l’indirizzo generale politico del partito (mozione finale) e dibattito
ore 16.30 Proclamazione dei nominati, votazione della mozione finale e chiusura lavori assemblea congressuale.