Expo 2020 Dubai, gradita visita del ministro italiano Garavaglia al Padiglione San Marino

Expo 2020 Dubai, gradita visita del ministro italiano Garavaglia al Padiglione San Marino

“Ad Expo 2020 Dubai si è aperta la ‘Travel & Connectivity Week’, che metterà a confronto esperti da tutto il mondo sul turismo sostenibile e sulle nuove tecnologie legate ai viaggi e agli spostamenti”.

Lo fa sapere il commissariato generale della Repubblica di San Marino per l’Expo 2020 Dubai, sottolineando in una nota che, “nel tardo pomeriggio di ieri, il ministro del Turismo italiano, Massimo Garavaglia, arrivato all’Expo di Dubai per partecipare al Forum internazionale ‘New Frontiers of Sustainable Tourism’ al Padiglione Italia, ha incluso nella sua agenda di impegni istituzionali anche una gradita visita al Padiglione San Marino”.

Garavaglia, “arrivato insieme al commissario generale italiano Paolo Glisenti, e tra gli altri, l’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, e il presidente di Enit, Giorgio Palmucci, è stato accolto dal direttore di Padiglione San Marino, Letizia Cardelli”.

Il ministro del Turismo italiano “si è mostrato interessato e ben disposto nel seguire la visita guidata del Padiglione San Marino da parte dei volontari, che con entusiasmo gli hanno spiegato i principali elementi che caratterizzano il percorso espositivo, primo fra tutti il Tesoro di Domagnano e l’iconica balestra”.

Il momento saliente del tour “è avvenuto nella terza area con il tavolo interattivo dedicata al sistema Paese, dove la Cardelli ha illustrato come il commissariato all’interno del Padiglione abbia inteso promuovere un progetto nato dall’idea condivisa dalla segreteria di Stato per il Turismo e il ministero del Turismo italiano, che lega la Repubblica di San Marino all’Italia”.

Uno dei display digitali del tavolo interattivo “è, infatti, dedicato al progetto Tavolo turistico territoriale, che si pone come obiettivo primario quello di valorizzare il territorio, che mettendo al centro lo Stato San Marino include 117 comuni e le regioni dell’Emilia Romagna e delle Marche”.
Il piano parla al pubblico di “un tipo di turismo sostenibile ed extraterritoriale, in linea con i principi dell’Agenda 2030 e rispettoso delle indicazioni dell’Unione europea, dove grazie ad attivià outdoor nella natura, attente al rapporto umano, si riscoprono i luoghi più nascosti ed autentici, soprattutto in un periodo ancora caratterizzato dalla pandemia, dove le persone preferiscono stare all’aperto”.

Con queste modalità, San Marino “si presenta come uno Stato all’avanguardia, catalizzatore di un turismo esperienziale, dove la sostenibilità non riguarda solamente il fronte ambientale ma anche quello economico, sociale e culturale”.

Questo tema, “oggigiorno, diventa strategico e cruciale come evidenziato anche durante il Forum ‘New Frontiers of Sustainable Tourism’, tenutosi al Padiglione Italia dal ministro Garavaglia, che durante la sua visita al Padiglione San Marino ha apprezzato come all’interno dello spazio espositivo sia stato valorizzato un progetto che l’ha coinvolto in prima persona”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy