Gran Premio di San Marino, tanti eventi collaterali a Rimini

Gran Premio di San Marino, tanti eventi collaterali a Rimini

The Riders’ land experience: si è aperto il calendario di eventi ufficiali che accompagnano il MotoGP 2023. Tanti gli appuntamenti organizzati a Rimini: dalla mostra allestita a 50 anni dalla scomparsa di Renzo Pasolini, allo show Red Bull di motocross freestyle in notturna e il talk show pre gara

È iniziato il conto alla rovescia verso il MotoGP 2023 al Misano World Circuit e il territorio della Riviera di Rimini si prepara ad accogliere tifosi, appassionati, curiosi e amici con eventi collaterali alla tappa del Gran Premio della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini (8-10 settembre), che contribuiranno anche quest’anno ad accendere l’atmosfera e a far respirare l’aria tipica del circuito anche all’esterno di Misano World Circuit, trasmettendo al pubblico la grande passione per i motori che contraddistingue la Riders’ Land.

Anche quest’anno sono diversi gli appuntamenti a Rimini: dal 2 al 10 settembre il Palazzo del Turismo di Rimini, di fronte al Grand’Hotel, ospita la mostra “Renzo Pasolini e…I cinquant’anni d’oro del motociclismo italiano (1973 – 2023)”.
A 50 anni dal drammatico incidente di Monza dove perse la vita Renzo Pasolini assieme a Jarno Saarinen, il Nuovo Motoclub Renzo Pasolini di Rimini vuole ricordare il grande pilota raccontando tutto il contenuto della sua eredità umana e sportiva con una esposizione a testimonianza di come il motociclismo italiano si sia evoluto da quel lontano 1973 ad oggi.
Decine di Campioni del mondo, case costruttrici, team … il mondo del motorsport parla italiano e più precisamente il dialetto romagnolo.
Renzo Pasolini, il Paso, ha rappresentato lo spirito del motociclismo romagnolo esportandolo in tutto il mondo: meccanico, collaudatore, capace di sfidare e battere i più grandi campioni mondiali… questo spirito è ancora vivissimo nel nostro territorio che continua a “sfornare” piloti e campioni.
A pochi metri da dove le moto sfrecciavano sull’asfalto della rotonda del lungomare di Rimini, partecipando alle mitiche gare della Mototemporada romagnola, verranno esposte alcune delle più importanti moto da gran premio dagli anni settanta ad oggi, consentendo di verificare anche i progressi tecnologici, le novità e gli investimenti realizzati dalle case costruttrici negli ultimi 50 anni.
Nulla è più come allora, solo una cosa è rimasta inalterata: la passione e la determinazione con cui i nuovi piloti si sfidano con manetta del gas e frenate da brivido. Orario: dalle ore 17 fino alle 23. Info: info@motoclubpasolini.it.

Venerdì 8 settembre il Lungomare Tintori si veste a tema motori per uno show notturno di motocross freestyle per la Red Bull Riders’ Night, show di motocross freestyle con piloti che si esibiscono in evoluzioni aeree che stupiranno il pubblico.
Lo spettacolo di freestyle dei  avrà inizio alle ore 22.30 per terminare intorno alla mezzanotte L’evento inizierà già dalle ore 18 con una esposizione di moto da parte dei motoclub della Romagna. A disposizione anche calcio balilla, simulatori di guida, postazione photoboot e la famosa event car di RedBull che intratterrà gli ospiti con musica e vocalist.

Sabato 9 settembre alle 21, Talk Show a compendio della mostra, nella sala convegni della Palazzina Roma di piazzale Fellini, con la partecipazione di piloti, giornalisti e personalità legate al mondo delle moto; modera Boris Casadio, speaker ufficiale Misano World Circuit.
Durante l’evento a cura del MotoClub Renzo Pasolini, si racconterà l’evoluzione del motociclismo sportivo da Pasolini in poi, per rivivere questi 50 anni magici del motociclismo italiano, con forte accento romagnolo: 50 anni che ci hanno regalato 48 campionati mondiali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy