Indipendenza della magistratura, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa promuove San Marino

Indipendenza della magistratura, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa promuove San Marino

Indipendenza della magistratura, l’Apce promuove San Marino. Giustizia, parere positivo sulle riforme. Ora i relatori chiedono “che vengano attuate in modo completo e coerente”

Dopo la visita a San Marino, i relatori dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce) hanno accolto con favore le recenti riforme volte a rafforzare l’indipendenza della magistratura e il potenziamento dei controlli e degli equilibri nel Paese. (…)

“San Marino ha un sistema unico e ben sviluppato di istituzioni democratiche e dello Stato di diritto”, c’è scritto nella relazione consegnata all’Apce dai due politici Viorel Riceard Badea (Romania) e Andrej Hunko (Germania). “Le recenti riforme dovrebbero garantire che il funzionamento di queste istituzioni sia ben adattato alle sfide che si trova a dover affrontare un micro Stato nella nostra attuale società interconnessa. In questo contesto è importante sottolineare che le riforme non sono la fine della strada ma un punto di partenza. La loro attuazione e il loro impatto dovrebbero essere costantemente monitorati da tutte le parti interessate, in particolare dal Consiglio Grande e Generale, e adattati ove necessario per garantire che il popolo sammarinese continui a godere dell’alto livello di democrazia e protezione dei diritti umani di cui hanno potuto disporre sino a questo momento”, hanno affermato i relatori. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy