Influenza a Rimini, medici presi d’assalto

Influenza a Rimini, medici presi d’assalto

Influenza, pediatri presi d’assalto: “È emergenza, vaccinate i bambini”. L’allerta dei medici: “Picco ancora da raggiungere, sotto le feste natalizie sarà peggio”

ADRIANO CESPI – “Il telefono non fa che squillare. E le visite in ambulatorio sono aumentate a dismisura. Decine ogni giorno. È proprio il caso di dire che siamo davanti a una nuova epidemia, quella dell’influenza. Anche se il picco deve ancora arrivare”. Più che un allarme una vera e propria constatazione quella che arriva dai pediatri riminesi. Per un virus che, dopo due anni di “silenzio” causa utilizzo mascherine, si è ripresentato in anticipo e con estrema virulenza rispetto al periodo pre-Covid. (…)

Quello dell’esplosione continua dei casi è un fenomeno, inquietante e registrato anche dalla pediatra Cecilia Argentina con ambulatorio a Bellaria: “Certo – conferma la dottoressa dei piccoli (0-14 anni) -. Posso anche affermare che ci troviamo davanti a una vera e propria epidemia influenzale. Quotidianamente ricevo una cinquantina di telefonate di mamme allarmate. Con un’incidenza influenzale superiore ai 100 casi complessivi. E non siamo ancora al picco, che, credo, lo raggiungeremo a fine mese. Per questo consiglio, a chi non lo avesse ancora fatto, di far vaccinare il proprio piccolo: possono farlo nei centri di pediatria di comunità dell’Ausl. Sopra i 2 anni, tra l’altro, il vaccino può essere inoculato anche per via nasale, nessuna puntura dunque. E ricordo che è gratuito dai 6 mesi fino ai 6 anni di età. Gratuità che, per chi è affetto da malattie croniche, si allunga fino allo scadere dell’età pediatrica”. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy